La Giunta comunale di Imperia ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo asilo a Piani. Nel giugno 2024 il progetto era stato approvato dal Comune con una Determina Dirigenziale.
Imperia: nuovo asilo di Piani, Giunta approva il progetto esecutivo
La nuova proposta progettuale avanzata dall’impresa per risolvere aspetti esecutivi, non sostanziali sotto il profilo tecnico, ma rilevanti sotto l’aspetto economico, ha reso necessario rimodulare la distribuzione interna di alcuni spazi e bucature riducendo le superfici e gli interventi sulle aree esterne. Tali rimodulazioni non alterano i target di progetto e l’opera rimane destinata ad accogliere fino a 120 bambini come nella proposta progettuale originaria.
Il nuovo asilo nido, che sorgerà a Piani, in corso Salvatore Allende, è finanziato grazie ai fondi ottenuti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il progetto prevede la realizzazione di un Asilo Nido pubblico, che accoglierà 120 bambine e bambini tra 0 e 3 anni di età, fino alla conclusione dell’anno educativo.
Il tetto dell’asilo nido ospiterà un impianto solare, che produrrà gran parte dell’energia necessaria al funzionamento dell’impianto di riscaldamento a pompa di calore, che verrà montato all’interno del Polo per l’infanzia.