“Stand Up for Nuclear” – Sabato 5 ottobre, dalle 09:00 alle 19:00, in Piazza San Giovanni a Imperia, sarà allestito un banchetto informativo, dove si cercherà di coinvolgere attivamente la cittadinanza sul tema dell’energia nucleare.
L’evento è finalizzato alla promozione un dibattito costruttivo e all’avvicinamento della cittadinanza a importanti temi scientifici e di attualità quali: fonti energetiche sostenibili, in particolare energia nucleare (fissione e fusione); l’impiego delle radiazioni nella medicina, diagnostica e ricerca; cambiamento climatico e possibili soluzioni adottando un giusto mix di fonti rinnovabili (solare ed eolico) e nucleare.
Il tutto utilizzando un linguaggio semplice e oggettivo in modo da rendere argomenti relativamente complessi alla portata di tutti.
L’iniziativa è promossa a livello mondiale da una rete di associazioni e organizzazioni no-profit indipendenti, che nel corso degli anni è arrivata a mobilitare cittadini e rappresentanti della società civile nelle piazze di 32 nazioni. In Italia la manifestazione è organizzata dal Comitato Nucleare e Ragione, un’associazione culturale senza fini di lucro, che si occupa di divulgazione scientifica in campo energetico, con l’obiettivo di promuovere il raggiungimento di un’equilibrata strategia di approvvigionamento energetico della quale i cittadini siano resi partecipi e consapevoli.