Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre nei comuni di Pieve di Teco, Ranzo e Pornassio, si è svolta una esercitazione di protezione civile denominata “Sisma 2024 Valle Arroscia”.
All’esercitazione hanno preso parte la SS. Trinità di Imperia, il Soccorso Alpino, la Croce Rossa di Pieve di Teco e la Croce Bianca di Pornassio
L’iniziativa ha visto la partecipazione di: Soccorso Alpino di Pieve di Teco, Croce Rossa di Pieve di Teco, Croce Bianca di Pornassio, Protezione Civile Santissima Trinità di Imperia, anche con l’unità cinofila Thor, simulatori e truccatori della Croce Rossa di Pieve di Teco. Le manovre hanno avuto l’obiettivo di testare le procedure di emergenza in caso di evento sismico e migliorare la preparazione e la sinergia fra le squadre.
Durante l’esercitazione, sono stati simulati interventi in scenari critici, con il salvataggio di persone intrappolate. I partecipanti hanno messo in pratica le tecniche di primo soccorso e di evacuazione in base alle specifiche competenze di ognuno.