22 Dicembre 2024 06:08

22 Dicembre 2024 06:08

Imperia: partono i nuovi corsi di Confedilizia, Unige e Fiaip. I primi riguardano amministratori di condominio e locazioni brevi / Video

In breve: Al Polo universitario imperiese ripartono i corsi legati al mondo immobiliare

Stanno per iniziare due nuovi corsi voluti e realizzati da Confedilizia, Università di Genova e Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali). Questi corsi, proiettati verso il futuro, mirano a formare figure altamente qualificate come amministratori di condominio e professionisti specializzati nell’intermediazione e gestione delle locazioni brevi e turistiche.

Al Polo universitario imperiese ripartono i corsi legati al mondo immobiliare

Completiamo il catalogo dei corsi promessi – ha spiegato Alessandra Pinori, professoressa dell’Università di Genovaprevedendo una prima edizione di un corso realizzato con Confedilizia e Fiaip in materia di locazioni brevi o turistiche, un settore di riferimento molto importante e trainante. Questo corso è finalizzato a formare un soggetto in grado di gestire, per conto delle proprietà, le locazioni brevi. Proseguiamo con un altro corso di formazione iniziale per amministratori di condominio, finalizzato all’iscrizione all’albo, che ha dato buoni risultati nell’edizione precedente. Le iscrizioni sono aperte, e ci felicitiamo per i risultati raggiunti.

Paolo Prato Presidente di Confedilizia

Grande entusiasmo anche da parte di Paolo Prato, Presidente regionale e provinciale di Confedilizia. Che dice: “Si tratta di argomenti attuali e centrali per le esigenze del territorio. Inoltre i docenti sono super qualificati e provengono dall’Università di Genova, dai professionisti di Confedilizia e Fiaip, e non ultimo, dal Collegio dei Geometri, che partecipa come partner fondamentale. Abbiamo i migliori propositi per il futuro.”

Marco Magaglio della Fiaip

Siamo felici di presentare questi corsi – ha chiosato Marco Magaglio, Delegato Regionale alla Formazione FiaipSiamo consapevoli che la professionalità paga e garantisce una elevazione della qualità del servizio in un settore strategico come quello del turismo e della ricettività. La collaborazione poi con queste realtà come Confedilizia e UNIGE esprime una docenza ai massimi livelli“.

Come funziona il Corso “Intermediazione e gestione delle locazioni brevi e turistiche”

Il Dipartimento di Giurisprudenza (Università di Genova) in collaborazione con Confedilizia di Genova e Imperia e Fiaip Imperia, promuove il corso di specializzazione in “Intermediazione e gestione delle locazioni brevi e turistiche” presso la sede del Polo Universitario di Imperia

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire competenze specialistiche, per gestire gli immobili secondo la disciplina prevista in materia di locazioni brevi e turistiche.

La didattica si svolgerà in presenza e in streaming da remoto. 

I moduli didattici i seguenti: 

  • Il contratto di locazione ad uso abitativo: Aspetti generali. 
  • Le locazioni ad uso esclusivamente turistico e le locazioni “brevi”.
  • Agente immobiliare e gestore delle locazioni 
  • La figura del property manager
  • Gli adempimenti fiscali e la tassazione legati alle locazioni turistiche alle locazioni brevi
  • Gli intermediari on line del turismo
  • Marketing e strategie commerciali
  • Gestione e organizzazione

“Corso iniziale per Amministratore di Condominio”: cosa sapere

Il Dipartimento di Giurisprudenza (Università di Genova) in collaborazione con Confedilizia di Genova e Imperia e il Collegio dei Geometri Imperia, promuove il “Corso iniziale per Amministratore di Condominio” ai sensi del DM 140/2014 al fine per poter esercitare l’attività professionale, seconda Edizione – A/A 2024-2025.

Il corso è rivolto, indipendentemente dal possesso del diploma di laurea, a coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore, oltre ai seguenti requisiti di legge:

  • maggiore età
  • cittadinanza italiana o di altro Stato della Comunità Europea, con residenza stabile in Italia
  • casellario giudiziario generale nullo
  • codice fiscale e fotocopia documento d’identità. 

Il corso è articolato diversi moduli didattici per un totale di 72 ore (48 di lezioni teoriche e 24 di lezioni teorico-pratiche) con frequenza obbligatoria. Le lezioni avranno carattere frontale e interattivo, con particolare attenzione all’evoluzione normativa e giurisprudenziale, con analisi di casi pratici e simulazioni. Formeranno oggetto del corso tutte le materie indicate dal c.3 dell’art.5. del d.m. 140/2014. 

Al termine del corso coloro che avranno presenziato al numero di ore obbligatoriamente previsto dal decreto saranno ammessi a sostenere una prova finale in presenza.

Per info e per iscriversi: info@confediliziaimperia.it | ape.im@libero.it Cell: 334 6731804. Tel. 0183299616.

Condividi questo articolo: