Oggi, nella frazione di Oliveto, la Confraternita N. S. del Rosario festeggia la propria patrona la Madonna del Rosario.
Alle ore 15,30 inizieranno le funzioni con il canto del Santo Rosario come in uso nella Basilica di Loreto. Seguirà la celebrazione della Santa Messa solenne cantata e la Processione con l’effige della Madonna che percorrerà le vie della frazione. Durante la S. Messa sarà accolto nella Confraternita un novizio che ha espresso il desiderio di entrare a fare parte della confraternita stessa. Un giovane 32nne che porterà nuova linfa alla Confraternita nata nel 1834 e ricostituita l’8 maggio 2015 per desiderio di Fra Vincenzo Maria Alberto Casella, già don Alberto.
Il prossimo anno la confraternita festeggerà il decimo anniversario dalla ricostituzione e la Priora Marisa Ardissone sta preparando grandi sorprese. Alla funzione parteciperanno le confraternite cittadine e delle valli limitrofe. La celebrazione sarà animata dalla Corale Laudate Dominum. Al termine della funzione la Confraternita offrirà ai presenti un rinfresco sulla piazza della Chiesa.