22 Dicembre 2024 10:16

22 Dicembre 2024 10:16

Bucci nuovo presidente della Liguria, ma i genovesi preferiscono Orlando. Determinanti i voti della provincia di Imperia /L’analisi

È Marco Bucci il nuovo presidente della Liguria, con 291.093 voti, di poco superiore al suo principale rivale, Andrea Orlando che ha ottenuto 282.669 voti. Ricordiamo che comunque l’affluenza alle urne è stata bassissima e ha votato meno della metà della popolazione (45,96%).

Ma andando ad analizzare i voti nelle diverse province, si nota come la nostra regione sia molto divisa nella decisione

A Genova, ad esempio, città metropolitana nella quale Marco Bucci è sindaco, a vincere non è stato lui ma il suo rivale del centrosinistra Andrea Orlando (168.554 a 161.467). Non è bastato ricostruire il Ponte Morandi dopo la tragedia che ha flagellato il territorio, pesa magari il pasticcio giudiziario in cui è stato coinvolto l’ex governatore ligure Giovanni Toti.

Anche Spezia è dello stesso parere dei genovesi. È sempre Orlando avanti con il 50,31% dei voti rispetto a Bucci. 

Il rovescio della medaglia lo si ottiene a ponente, Bucci è in testa sia a Savona che a Imperia. La nostra provincia, è stata quella determinante per consentire la vittoria di Marco Bucci alla guida della Liguria.

Pesa sicuramente l’influenza del sindaco e presidente della provincia, Claudio Scajola. Bucci, infatti, stravince con il 60% delle preferenze rispetto a Orlando che si ferma solo al 35%. 

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: