Olioliva, la Festa dell’olio nuovo in programma venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre, nel centro di Imperia Oneglia, sarà ancora una volta una grande vetrina che fornirà l’occasione per afforntare temi di grande attualità.
Numerosi gli incontri, i convegni e i laboratori in programma per affrontare temi di grande attualità e interesse
Nel corso della tre giorni sono infatti previsti convegni, laboratori, incontri e approfondimenti, per affrontare tematiche come le nuove frontiere della pesca, oppure per conoscere meglio il nuovo corso ospitato dal Polo universitario imperiese e dedicato all’Agroalimentare.
Immancabile sarà poi il confronto fra olivicoltori e consumatori in riferimento all’annata delle olive, alla qualità, alle resa e ai prezzi dell’oro giallo imperiese.
Il programma degli incontri a Olioliva
Venerdì 8 novembre
ore 16:00 Incontro “La spesa consapevole: con gli agricoltori il primo passo verso una cittadinanza attiva” a cura di Spesa in Campagna e CIA Imperia.
Area Incontri – Calata G.B. Cuneo.
ore 16:30 Firma dell’Intesa Operativa tra Università di Genova e CCIAA Riviere di Liguria per la creazione del Polo Agroalimentare.
Dall’agroalimentare alla dieta mediterranea passando per le culture e le politiche della gastronomia.
Auditorium – Camera di Commercio.
Sabato 9 novembre
ore 10:30 Convegno “50&PIU’ Sfumature di Olio” a cura di 50&PIU’.
Biblioteca Civica L. Lagorio – Piazza de Amicis
ore 10:30 Tavola rotonda “Pesca: Sinergie Mediterranee ed Europee per uno sviluppo sostenibile” a cura del GAL FISH Liguria Liguria.
Area Incontri – Calata G.B. Cuneo.
ore 14:30 Presentazione della “Strategia di Sviluppo Locale Gal Riviera dei Fiori – CSR 2023-2027: idee e progetti per il territorio” a cura del Gal Riviera dei Fiori . Area Incontri – Calata G.B. Cuneo.
ore 15:30 Convegno “Varietà antiche e poco conosciute di vite e olivo: un serbatoio di biodiversità a supporto della crescita delle imprese”. Intervengono Giovanni Minuto e Barbara Roffoni. A cura di Confartigianato.
Area Incontri – Calata G.B. Cuneo.
ore 15:45 “L’ostrica spezzina incontra la ristorazione d’eccellenza a Ponente” a cura del GAL FISH Liguria. Infopoint – Radice del molo lungo di Oneglia.
ore 16:30 Convegno “A quale prezzo? Un patto di verità tra olivicoltori liguri e consumatori” a cura di CIA Imperia.
Area Incontri – Calata G.B. Cuneo.
Domenica 10 novembre
ore 11:00 Focus internazionalizzazione: dalle opportunità alle strategie di ingresso e consolidamento per le imprese nel mercato estero.
Sala Consiglio – Camera di Commercio.