La climatizzazione invernale, in qualsiasi tipo di abitazione, rappresenta sia un investimento non irrilevante, sia un costo da sostenere nel tempo per quanto riguarda la gestione e la manutenzione. Inoltre, nelle zone dove gli inverni sono particolarmente freddi, i consumi sono maggiori e, di conseguenza, le spese di gestione per mantenere un buon livello di comfort abitativo diventano piuttosto elevate.
Molto spesso i consumi rilevanti e le conseguenti spese sono dovuti anche alla presenza di impianti di riscaldamento obsoleti, ad una scarsa manutenzione o ad un’insufficiente efficienza termica dell’edificio che provoca infiltrazioni di umidità e di freddo e dispersioni di calore verso l’esterno.
Una soluzione per risolvere il problema dei costi elevati per il riscaldamento è quello di ricorrere ad un impianto più performante e ad una tecnologia innovativa, che consenta di ridurre i consumi, abbattere i costi e, al contempo, limitare l’impatto sull’ambiente.
I pannelli radianti a infrarossi, una soluzione economica e performante
Per chi è alla ricerca di una soluzione poco dispendiosa per la climatizzazione invernale, versatile e adatta anche in un ambiente abitativo di dimensioni contenute, in una seconda casa o in un piccolo ufficio, i pannelli radianti a parete rappresentano indubbiamente una scelta vantaggiosa sotto molti aspetti.
È possibile acquistare i pannelli radianti a infrarossi direttamente online, sullo store di Smart Arredo Design, specializzato nelle soluzioni d’arredo moderne, essenziali e adatte soprattutto ad ambienti di piccole dimensioni, dove realizzare un progetto di interior design può essere difficile a causa dello spazio limitato.
Il sito di smartarredodesign.com propone un vasto assortimento di mobili e complementi d’arredo selezionati per la qualità e il design, focalizzandosi soprattutto sugli arredi salvaspazio e sui mobili trasformabili studiati specificamente per monolocali, miniappartamenti e piccoli uffici.
Oltre a mobili e arredi, l’e-store propone complementi, accessori, oggettistica, lampade e oggetti decorativi, offrendo sia la garanzia convenzionale, sia una seconda garanzia in caso di danni causati durante il trasporto, e il rimborso con reso gratuito qualora la merce ricevuta non avesse soddisfatto le proprie aspettative.
Quali sono i vantaggi dei pannelli radianti a infrarossi
I pannelli radianti a parete offrono diversi vantaggi sia per quanto riguarda i costi che sotto l’aspetto tecnico. Innanzitutto, richiedono un investimento iniziale contenuto, non solo per il costo non elevato ma anche perché non necessitano ei una particolare manutenzione e sono semplicissimi da installare.
Per queste loro caratteristiche, i pannelli radianti a infrarossi stanno gradualmente sostituendo gli impianti tradizionali, soprattutto per quanto riguarda le abitazioni di dimensioni medio / piccole, oppure per riscaldare i locali in cui non sono presenti i termosifoni, ad esempio una mansarda o un corridoio.
La tecnologia a infrarossi è il punto di forza di questi dispositivi, in quanto il calore non viene diffuso normalmente, ma irradiato attraverso i raggi, che riscaldano oggetti e pareti i quali, a loro volta, lo ridistribuiscono nell’aria e nell’ambiente. Si tratta di un procedimento del tutto naturale, che offre come risultato una temperatura piacevole e uniforme e una sensazione di benessere, simile a quella che si percepisce esponendosi ai raggi del sole.
Un altro vantaggio dei pannelli radianti a infrarossi è la semplicità di installazione: basta fissarli alle pareti o al soffitto, collegandoli direttamente alla rete elettrica, oppure realizzando un piccolo impianto per gestire il calore in tutta la casa.
Eleganza, ecosostenibilità e benessere con i pannelli a infrarossi
Un altro elemento a favore dei pannelli radianti a infrarossi è il rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità, poiché non è presente alcun tipo di combustibile né produzione di emissioni dannose: al contrario, il metodo riscaldante di questi dispositivi si basa su un processo naturale e privo di conseguenze per le persone e per l’ecosistema.
Il risparmio energetico è assicurato dai consumi di energia elettrica molto bassi, ma anche perché non è necessario che l’impianto sia costantemente in funzione: basta accenderlo quando esternamente la temperatura si abbassa, e il calore si diffonderà rapidamente nell’ambiente, generando una sensazione piacevole e avvolgente.
Un’altra particolarità dei pannelli radianti è il design. L’estetica essenziale, minimalista e per niente invasiva di questi dispositivi li rende perfetti in qualsiasi ambiente e situazione, sia in un contesto classico che contemporaneo. Possono inoltre essere colorati e personalizzati a piacere, trasformandosi in un oggetto decorativo originale ed elegante.