23 Dicembre 2024 17:03

23 Dicembre 2024 17:03

Regione: ecco la nuova Giunta, Imperia fa l’en plein con Piana, Scajola e Lombardi. L’annuncio ufficiale di Bucci oggi pomeriggio

La nuova Giunta regionale è fatta e la provincia di Imperia fa l’en-plein con Alessandro Piana, Marco Scajola e Luca Lombardi. Il Presidente Marco Bucci ufficializzerà i nomi oggi pomeriggio nel corso di una conferenza stampa fissata per le 16,30.

Alessandro Piana sarà di nuovo Vicepresidente, almeno fino al momento dell’aumento del numero degli assessori

Per quanto riguarda la provincia di Imperia gli assessori ormai certi sono Marco Scajola per Forza Italia, Luca Lombardi per Fratelli d’Italia e Alessandro Piana per la Lega, che avrà anche la Vicepresidenza.

Giacomo Giampedrone sarà ripescato ed entrano in Giunta anche Simona Ferro di Fratelli d’Italia e Massimo Niccolò, che, pur essendo di Fratelli d’Italia, viene chiamato come tecnico esterno direttamente da Bucci per occuparsi della Sanità.

In provincia di Savona l’assessorato della Lega va all’ex Senatore Paolo Ripamonti, mentre Angelo Vaccarezza di Forza Italia dovrebbe diventare Segretario d’aula, figura di subordine alla Presidenza del Consiglio regionale. Presidenza che andrà a Stefano Balleari di Fratelli d’Italia.

Ecco come cambierebbero le cose con l’aumento da 7 a 9 del numero degli assessori, previsto per il nuovo anno

Tutto questo vale per il “primo giro” di Giunta. Bucci infatti conta di poter essere autorizzato nei primi mesi del nuovo anno ad incrementare il numero degli assessori da sette a nove. In questo caso, entrerebbero in Giunta Alessio Piana per la Lega e Angelo Vaccarezza per Forza Italia. In questa nuova fase Alessandro Piana dovrà lasciare la Vicepresidenza della Giunta, che probabilmente, per una questione di equilibri politici, andrà Fratelli d’Italia e quindi a Simona Ferro o Luca Lombardi. Salvo non venga affidata a Forza Italia, nel qual caso tornerebbe in gioco il nome di Marco Scajola.

In Consiglio regionale entrano Biasi, Russo e Cerri

Con l’ingresso dei tre imperiesi in Giunta, entrano in Consiglio regionale Armando Biasi, che dovrà lasciare l’incarico di Sindaco di Vallecrosia, Veronica Russo e Chiara Cerri. Lombardi lascerà il Consiglio comunale di Sanremo e al suo posto entrerà Elisa Balestra.

A cura di Andrea Pomati

Condividi questo articolo: