27 Dicembre 2024 06:20

27 Dicembre 2024 06:20

Imperia: Acea Molise socio privato in Rivieracqua, operazione da oltre 1 miliardo di euro in 18 anni

In breve: L'importo complessivo dell'operazione ammonta a oltre 1 miliardo di euro

La Provincia di Imperia ha approvato il decreto relativo alla selezione del socio privato operativo di Rivieracqua S.p.A., società incaricata della gestione del servizio idrico integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Ovest. La gara pubblica ha visto l’aggiudicazione al consorzio guidato da ACEA Molise s.r.l., in avvalimento con ACEA ATO 2 S.p.A. e Technologies for Water Services S.p.A.

L’importo complessivo dell’operazione ammonta a oltre 1 miliardo di euro

Tale importo (1.075.221.307,62€) è distribuito su un periodo di quasi 18 anni, dal 12 dicembre 2024 al 13 novembre 2042. Tra gli investimenti previsti si segnalano opere e interventi infrastrutturali per un valore di circa 159 milioni di euro, oltre a prestazioni accessorie stimate in circa 155 milioni di euro.

Tra le condizioni economiche dell’accordo figurano significativi ribassi su opere edili e spese tecniche, oltre a un tasso di interesse azzerato per il finanziamento dei soci. Inoltre, il costo della manodopera è stimato in oltre 10,3 milioni di euro, mentre i costi per la sicurezza ammontano a circa 250 mila euro. L’accordo prevede inoltre che la gestione del servizio idrico sia subordinata a verifiche periodiche per garantire il rispetto degli standard previsti.

Clicca QUI per scaricare il Decreto

Il Commissario Claudio Scajola commenta: “Si tratta di un passaggio fondamentale, giunto dopo un iter procedurale particolarmente complesso, che rafforza l’assetto societario di Rivieracqua e quindi la gestione di un servizio fondamentale per la comunità”.    

Condividi questo articolo: