19 Dicembre 2024 19:53

19 Dicembre 2024 19:53

Imperia: al Teatro dell’Attrito inaugurata la mostra fotografica “Sentirsi Viventi” di Alessio Mercadante /Le immagini

In breve: La mostra sarà visitabile anche domenica 15 dicembre dalle 16 alle 19. Info 329 4955513

È stata inaugurata oggi la mostra fotografica “Sentirsi viventi” realizzata da Alessio Mercadante sui temi del teatro e della musica al Teatro dell’Attrito, in via Bartolomeo Bossi 43, a Imperia. La mostra sarà visitabile anche domenica 15 dicembre dalle 16 alle 19. Info 329 4955513

Spiega Renato Donati: “Alessio Mercadante è uno dei nostri affezionati fotografi del Teatro dell’Attrito, insieme a Walter Arquà, Marco Macchiavelli e Rossana Ghigo. Siamo molto felici di ospitare la sua mostra, dove, dove propone una selezione di foto da lui scattate sia al gruppo musicale “Le carogne” sia a numerosi spettacoli teatrali del proposti in questo spazio o le cui prove si sono svolte qui, da “Furore” (uno spettacolo del 2021 che riproporremo presto qui), a “Aedem” con Silvia Ponzo, da “La mia storia è troppo lunga” ad “Arcansiè”, da “Malacarne” a “Il raccolto”.

Racconta il fotografo Alessio Mercadante: “Nella vita sono un collaboratore scolastico, ma la passione per la fotografia mi accompagna da quando ero piccolo. Mi sono avvicinato alla fotografia analogica nei primissimi anni Novanta, sperimentando e divertendomi. Ho imparato da autodidatta fino alle scuole medie quando ho frequentato il mio primo vero corso di fotografia. Solo più avanti mi sono avvicinato alla fotografia digitale. Mi sono sbizzarrito a produrre immagini a colori, sperimentando tutte le tipologie per cercare il mio stile, ma prediligo la fotografia in bianco e nero, quasi a voler rivivere nostalgicamente la mia infanzia. Ora porto sempre con me la mia macchina fotografica agli eventi di musica live, a teatro e a tutte quelle situazioni dinamiche dove occorre saper cogliere l’attimo. Ho fotografato anche al Premio Tenco e le mie foto, insieme a quelle di altri fotografi sono esposte al bar “Oltrelacqua” di Sanremo fino al 20 dicembre. Dal 21 in poi invece saranno esposte altre mie fotografie dedicate all’ENPA”.

Condividi questo articolo: