16 Dicembre 2024 17:53

Cerca
Close this search box.

16 Dicembre 2024 17:53

Imperia: in Calata Cuneo apre Fermento, ristorante e pizzeria. La nuova avventura di Christian Brunengo.“Martedì 17 dicembre la festa di inaugurazione, vi aspettiamo” / Le immagini

In breve: "Fermento" nasce con l'obiettivo di celebrare i sapori della Liguria

Martedì 17 dicembre, dalle ore 17, inaugura ufficialmente “Fermento”, il nuovo ristorante e pizzeria in Calata Cuneo 49 a Imperia, un evento aperto a tutti, con buffet e brindisi. Dal giorno successivo, il locale sarà operativo a pranzo e a cena, con chiusura settimanale il lunedì e il martedì a pranzo.

“Fermento” nasce con l’obiettivo di celebrare i sapori della Liguria

Fermento” nasce con l’obiettivo di celebrare i sapori della Liguria, con un’attenta selezione dei piatti, dagli antipasti ai dolci, e pizze, focacce e pane preparati con speciali metodi di fermentazione. Ognuno potrà scegliere il proprio impasto preferito: dalla teglia romana, croccante fuori e morbida dentro, alla tonda super crunch, più sottile e irresistibilmente croccante, fino alla senza glutine, ideale per chi è intollerante.

Il progetto porta la firma del gestore Christian Brunengo, 35 anni, imperiese, con oltre 15 anni di esperienza nel settore.

Christian Brunengo – gestore di “Fermento”

Il nome Fermentospiega il gestore Christian Brunengo “rappresenta sia l’energia che ci ha guidato in questi mesi di preparazione sia la scelta di lavorare su fermentazioni particolari che conferiscono agli impasti profumi e sapori distintivi. Pizza, focaccia genovese e pane sono realizzati con diverse tecniche di fermentazione, lievito madre solido e liquido e farine selezionate, per garantire il massimo della qualità. Tra le pizze c’è anche quella con cui ho gareggiato lo scorso aprile ai campionati mondiali della pizza a Parma, caratterizzata da fiordilatte, brandacujun, olive, pinoli, salsa verde e crema d’aglio, oltre a quella dedicata a mia figlia Emma, con pomodoro, stracciatella, cipolle rosse caramellate e acciughe.

Con la chef Beatrice Di Francesco offriamo anche una cucina ligure autentica, arricchita da dettagli moderni. Per differenziarci proponiamo piatti della tradizione a volte dimenticati, come la gizzoa (focaccia ripiena di salsiccia senza lievito) o la zeraria di Toirano e i natalini in brodo che prepareremo per Capodanno. Non mancheranno farinata, frisceu, panissa, poi cappelletti ripieni di coniglio alla ligure, brandacujun, cima alla genovese e molto altro.

Privilegiamo prodotti liguri e del basso Piemonte per garantire qualità e sostenibilità. Proprio per questo il menù varierà circa ogni due mesi per valorizzare la stagionalità degli ingredienti.

Fermento è emozione e condivisione, un viaggio che parte dalla terra e arriva sulla tavola.
Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato in questa avventura, in particolare la mia compagna Sissy e lo staff
”.

Pranzi veloci e stagionalità: Per chi cerca una pausa pranzo veloce e conveniente senza rinunciare alla qualità, “Fermento” propone anche due formule veloci e convenienti:

  • Schiacciata romana con farciture gourmet, bevanda e caffè a 15
    euro.
  • Assaggi di pizze e antipasti, bevanda, dolce caffè a 22 euro.
    Quest’ultima soluzione è pensata per essere adottata da tutti i
    commensali del tavolo.

Fermento, tutti i contatti:

  • Calata Cuneo 49, Imperia
  • Info e prenotazioni: 3515779315
  • Instagram (clicca Qui)

Condividi questo articolo: