I viaggiatori che hanno pianificato di partire da Imperia o comunque dal ponente ligure in direzione Milano, Roma e Torino nei primi giorni di gennaio 2025 dovranno prepararsi a notevoli disagi. Rfi e Trenitalia hanno annunciato significative modifiche alla circolazione dei treni, sia per il servizio Regionale che per il servizio Intercity, a causa di importanti lavori infrastrutturali a Genova.
Chiusura della linea tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente: disagi al trasporto ferroviario
La chiusura della linea ferroviaria è prevista in due fasi:
- Dal 2 gennaio alle 00:01 al 7 gennaio alle 04:00
- Dall’11 gennaio alle 00:01 al 12 gennaio alle 22:30
Questa interruzione è necessaria per consentire la realizzazione del nuovo nodo ferroviario di Genova e per l’innalzamento dei marciapiedi della stazione di Genova Pegli.
I treni Intercity Ventimiglia – Milano/Roma e Savona – Milano/Torino non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia e potrebbero subire variazioni di orario e numerazione. Il treno Intercity 518 Roma Termini – Ventimiglia subirà modifiche anche il 1° e il 10 gennaio. I treni del servizio Regionale saranno interessati da cancellazioni parziali o totali tra Savona e Genova o Cogoleto e Genova. Alcuni viaggi potrebbero essere anticipati o effettuati con nuova numerazione.
La Regione Liguria, su proposta dell’assessore Marco Scajola, ha richiesto a Rfi e Trenitalia di predisporre autobus sostitutivi e personale dedicato per assistere i viaggiatori in caso di problematiche. I posti disponibili, però, potrebbero essere inferiori rispetto al servizio ferroviario, rendendo necessaria una pianificazione attenta del viaggio.