Durante il consiglio comunale, la consigliera di minoranza Daniela Bozzano (PD) ha sollevato la questione del traffico e della sicurezza pedonale nelle aree limitrofe a Piazza Roma, in particolare negli orari di uscita delle scuole.
La Bozzano ha evidenziato come “gli attraversamenti pedonali in viale delle Rimembranze, Piazza Roma, Corso Roosevelt e Via Artallo siano spesso privi di regolamentazione, causando disagi sia ai pedoni che agli automobilisti“.
In risposta, l’assessore Antonio Gagliano ha evidenziato che: “La prendo come domanda costruttiva e non polemica, ma lei sa benissimo i vigili che abbiamo. La coperta è corta. E’ logico che siamo attenzionati sulle scuole, ma ci vorrebbero vigili in più.
Il prossimo anno contiamo di assumerne sette in più. Oltretutto ora abbiamo 5 agenti che stanno facendo il corso regionale dopo l’assunzione e quindi non potranno essere impiegati solo fra pochi giorni. Inoltre è andato in pensione anche il vice comandante e non è facile sostituirlo”.
La consigliera Bozzano, pur prendendo atto dell’impegno dichiarato dall’assessore, ha ribadito la necessità di una maggiore presenza della polizia locale: “I vigili sono spesso sull’Aurelia e invece servirebbero nella zona di piazza Roma. Comunque prendo atto dell’impegno che ha annunciato. Ma servono meno multe e più presenza in città”.