12 Gennaio 2025 12:14

Calendario dei “Ponti del 2025”: quando cadono Pasqua, Natale o il Primo Maggio? L’elenco di tutti i giorni di festa

In breve: Analizzando il calendario del 2025 sembra proprio che quest'anno sia più che propizio a ponti e festività

È iniziato da pochissimo il nuovo anno e, soprattutto, sono appena terminate le vacanza natalizie. Eppure gli amanti dei viaggi non riescono a pensare ad altro: quando posso partire per la prossima vacanza? In egual misura c’è chi si sente già stanco e non vede l’ora di sfruttare qualche festa per rilassarsi nuovamente.

Ebbene, analizzando il calendario del 2025 sembra proprio che quest’anno sia più che propizio a ponti e festività da sfruttare per lunghi weekend fuori porta alla scoperta del mondo e dell’Europa per chi se lo può permettere, ma perché no, anche della nostra incredibile Liguria e dell’entroterra di Imperia.

Ponti 2025: tutte le festività utili per allungare il weekend e riposarsi o viaggiare

Calendario alla mano vediamo quindi che il primo momento utile per un fuga innevata, magari la classica settimana bianca, riguarda il Carnevale che va dal 16 febbraio al 5 marzo. In questo periodo moltissime scuole chiudono qualche giorno e quindi altrettante famiglie possono partire senza pensieri.

Ma entriamo nel vivo delle prime vere festività, ossia quelle pasquali. Quest’anno Pasqua cade domenica 20 aprile e Pasquetta il lunedì 21 aprile. Viene da sé l’immediata vicinanza con il 25 aprile che, cadendo di venerdì, permette di regalarsi un bel po’ di giorni di ferie, perfetti per un viaggio o una vacanza.

Il 1° maggio, festa dei Lavoratori è un giovedì in questo 2025 e basta aggiungere un giorno di ferie per decidere di fare un bel ponte lungo di vacanza. Altrettanto propizio è il 2 giugno, Festa della Repubblica che è di lunedì e permette quindi di allungare il weekend senza nemmeno dover attingere alle proprie ferie.

In estate, al di là delle chiusure programmate delle aziende o delle realtà lavorative, Ferragosto cade di venerdì aggiungendo quindi un giorno al weekend estivo per eccellenza. Volando poi con la mente già al prossimo inverno l’8 dicembre 2025 sarà di lunedì, ottimo anche in questo caso per un weekend lungo, mentre Natale e Santo Stefano sono un giovedì e un venerdì, perfetti per una lunga pausa lavorativa e per riprendersi dai pranzi e dalle cene con i parenti. A volersi poi allungare un po’ non manca molto al 1°gennaio 2026 che cadrà di giovedì e quindi permetterà di scivolare dolcemente verso il nuovo anno in totale relax.

Condividi questo articolo: