26 Gennaio 2025 16:39

Parco eolico nel Dianese: la ferma opposizione del sindaco di San Bartolomeo Filippo Scola. “Il territorio ha subito troppe violenze, da noi ferma opposizione”

In breve: Lo sfogo del sindaco Scola: "Ci attiveremo per dare una adeguata risposta ufficiale e congiunta con gli altri Sindaci"

Dopo la notizia anticipata dal nostro giornale relativa al progetto di un parco eolico nei territori dei comuni di San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Andora, iniziano a registrarsi reazioni in opposizione all’iniziativa.

Il primo a farsi avanti è il sindaco di San Bartolomeo al Mare Filippo Scola, che evidenzia come da parte sua e di tutta l’amministrazione in carica “non può che esserci un fermo e definitivo “NO” alla prosecuzione del progetto“.

Lo sfogo del sindaco Scola: “Ci attiveremo per dare una adeguata risposta ufficiale e congiunta con gli altri Sindaci”

Spiega Filippo Scola: “Un progetto di questo tipo si scontra inevitabilmente con quelle che sono le scelte avviate dall’attuale amministrazione, per la tutela e la valorizzazione di un territorio che ha già subito fin troppe violenze, a partire dalla cementificazione selvaggia dei decenni passati.

Reputiamo che progetti di questo tipo non siano neanche la risposta corretta al fabbisogno energetico nazionale da fonti “green”, che dovrebbero articolarsi attraverso soluzioni che tengano conto della realtà economica di quei territori che vivono di turismo e che subirebbero danni nettamente superiori al guadagno della resa energetica di simili apparati.

Nell’immediato ci attiveremo per dare una adeguata risposta ufficiale e congiunta con gli altri Sindaci dei territori coinvolti da questo scellerato progetto, che vi assicuro, non avrà da parte nostra che una ferma e definitiva opposizione“.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: