27 Gennaio 2025 05:05

San Bartolomeo al Mare: il Museo Civico del Lucus Bormani alla Fiera della Candelora 2025

In breve: La postazione sarà arricchita dalla presenza di corredi e attrezzature legate al tema del viaggio e al mondo dei legionari romani

Nei giorni di sabato 1 e domenica 2 febbraio, il Museo Civico del Lucus Bormani parteciperà con uno stand apposito messo a disposizione dal Comune di San Bartolomeo alla prossima edizione della Fiera della Candelora, proponendo una postazione didattica legata al tema del mondo del legionario romano e del viaggio, con un’attenzione particolare alla presenza delle stazioni di sosta lungo le vie romane, collegandosi alla mansio romana del Lucus Bormani, parte dei cui resti sono conservati sotto il complesso scolastico “Alba Filipponi”.

La postazione sarà arricchita dalla presenza di corredi e attrezzature legate al tema del viaggio e al mondo dei legionari romani

La postazione sarà arricchita dalla presenza di corredi (borracce, piatti, bicchieri, lucerne in ceramica) e attrezzature legate al tema del viaggio e al mondo dei legionari romani, ricostruite fedelmente sulla base dei ritrovamenti archeologici e delle descrizioni nelle fonti storiche. Ai visitatori sarà possibile provare a indossare e toccare con mano ricostruzioni di elmi, scudi e armature, accompagnate da una spiegazione fornita dallo staff del Museo presente allo stand.

Nei pomeriggi di sabato 1 e domenica 2 febbraio, il Museo dedicherà le sue attività alle tematiche del viaggio nell’Antica Roma e a quello della romanizzazione e della vita dei soldati romani.

In occasione della Fiera, inoltre, il Museo ha provveduto a realizzare appositamente due nuovi depliant informativi, uno dedicato al mondo dei legionari romani ed un secondo dedicato alla Sala VII del Museo, incentrata sulla mansio di San Bartolomeo al Mare, e promuoverà le sue nuove iniziative e in particolare la sua attività didattica rivolta alle famiglie e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

Il possesso del depliant dedicato alla mansio romana garantirà l’accesso al Museo con uno sconto del 50% sulla bigliettazione

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo Civico del Lucus Bormani, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel. +39 0183.497621, museodiano@istitutostudiliguri.191.it, www.iisl.it.

Il Museo è anche su Facebook, Instagram e Telegram.

Orario Museo: martedì 9-14; mercoledì-venerdì 9-12/15-17; sabato 10-12/15-17.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche