Il Festival di Sanremo 2025 si è concluso con un boom di ascolti e una partecipazione senza precedenti da parte del pubblico. La kermesse ha tenuto incollati milioni di spettatori fino all’ultimo verdetto, che ha visto Olly trionfare sul palco dell’Ariston, conquistando la vittoria con la sua canzone e un pass per l’Eurovision 2025.
Ma i riflettori su Sanremo non si spengono del tutto oggi. Carlo Conti, durante la conferenza stampa di chiusura, ha parlato della possibilità di tornare alla guida del Festival anche nel 2026. “Non è mai stata una sfida, ma semplicemente riprendere un lavoro che avevo lasciato con la Rai, ed è stato naturale farlo. Abbiamo curato la direzione artistica per la Rai e per gli italiani, che meritano un evento di questa portata. Spero di averlo fatto nel miglior modo possibile, e i risultati mi fanno sorridere. Il vero problema sarà per chi dovrà farlo il prossimo anno… ah già, sono io!“
“La RAI mi ha chiesto di divertirmi – ha dichiarato Conti – Come direttore artistico per due anni e l’ho accettato. Per quanto riguarda la conduzione sai, è la parte più semplice, se il mio lavoro dovesse servire poi ad aiutare qualche nuova leva volentieri. Il Festival è una messa cantata l’abbiamo fatto in modo “Baudiano” perché ci ha insegnato lui a farlo“.
Conti bis in arrivo quindi, è ufficiale? Sicuramente sì per la direzione artistica per il rivederlo sul palco dell’Ariston, la verità è che molto probabilmente sarà ancora lui, ma bisogna aspettare la conferma della RAI.