Il Comune di Dolcedo, nell’immediato entroterra di Imperia, ha pubblicato un avviso di sondaggio per individuare soggetti interessati alla gestione dello Sferisterio Comunale “L.P. Gandolfo”. L’iniziativa mira a valorizzare uno degli impianti sportivi più storici della Liguria, promuovendo attività sportive, culturali e sociali legate al territorio.
La gestione sarà affidata per un periodo di cinque anni, dal 1° aprile 2025 al 31 marzo 2030, con un compenso annuo di € 8.196,00 (esente IVA). Il gestore dovrà accollarsi i costi delle utenze (elettriche, idriche e di riscaldamento), mentre il Comune garantirà l’allaccio alle reti.
Lo Sferisterio Comunale “L.P. Gandolfo” comprende:
- Un campo da gioco;
- Un immobile adibito a spogliatoi e locale caldaia;
- Spazi comunali all’interno del perimetro del complesso sportivo.
Possono partecipare al sondaggio soggetti giuridici riconosciuti dal CONI, in particolare quelli previsti dai Titoli IV e V dello Statuto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Costituiranno titoli di preferenza: la sede legale a Dolcedo o nelle immediate vicinanze; esperienza pregressa nella gestione di sferisteri; iscrizione a campionati sportivi titolati nel pallone elastico; l’impegno a inserire il nome “Dolcedo” nella denominazione della squadra o associazione.
Il gestore avrà la possibilità di installare striscioni pubblicitari all’interno dell’area sportiva, organizzare attività ricreative e richiedere autorizzazioni per l’apertura di un bar o punto ristoro. Inoltre, dovrà promuovere l’attività sportiva attraverso pubblicità sul territorio e collaborazioni con l’Istituto Scolastico di Dolcedo e l’Istituto Comprensivo Littardi di Imperia.
Tra i principali obblighi del gestore rientrano:
- La cura del campo da gioco, inclusa la rullatura e il tracciamento delle linee;
- La pulizia degli spogliatoi e dei servizi igienici;
- La manutenzione ordinaria delle aree verdi e delle attrezzature;
- La vigilanza e l’apertura/chiusura dell’impianto.
Il Comune, invece, si occuperà della manutenzione straordinaria e delle eventuali ristrutturazioni necessarie.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12:00 del 15 marzo 2025, inviando la documentazione richiesta via PEC all’indirizzo comune.dolcedo@legalmail.it o recandosi direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune.