21 Febbraio 2025 07:19

Imperia: l’O.K. Club organizza un corso gratuito di difesa personale femminile / I dettagli

In breve: Il corso ha una durata di 10 lezioni. La prima, teorica, si svolgerà il 5 marzo presso la Questura di Imperia, a seguire lezioni pratiche ogni mercoledì presso la sede della A.S.D. O.K. Club in via XXV Aprile

Dalla collaborazione tra la Questura di Imperia e l’associazione sportiva dilettantistica O.K. Club Imperia, nasce l’idea di un Corso di Difesa Personale rivolto alle donne.

Il corso ha una durata di 10 lezioni. La prima, teorica, si svolgerà il 5 marzo presso la Questura di Imperia, a seguire lezioni pratiche ogni mercoledì presso la sede della A.S.D. O.K. Club in via XXV Aprile

Il corso, della durata di 10 lezioni, sarà tenuto da tecnici abilitati FIJLKAM all’insegnamento del Metodo Globale Autodifesa, la prima lezione, teorica, si svolgerà il 5 marzo presso la Questura di Imperia dalle ore 19:30 alle ore 20:30 e riguarderà gli aspetti legali e psicologici legati alla legittima difesa.

Le altre lezioni, di carattere pratico, si terranno ogni mercoledì dal 12 marzo al 7 maggio dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede della A.S.D. O.K. Club in via XXV Aprile 72 ad Imperia.

La violenza sulle donne è purtroppo un fatto tristemente ricorrente, un fenomeno drammatico ancora molto radicato anche nel mondo occidentale. La proposta di un Corso di Difesa Personale Femminile nasce dalla considerazione che “la sicurezza è frutto della capacità di percepire in ogni momento il potenziale pericolo“.

È molto importante favorire l’acquisizione di un corretto atteggiamento mentale, a cui far seguire l’innalzamento della soglia di vigilanza al fine di prevedere i possibili rischi.

La Difesa Personale è basata appunto sulla capacità di prevenire acquisendo la consapevolezza delle proprie potenzialità.

L’approccio all’insegnamento di Difesa Personale è basato sullo studio di tecniche semplici ma efficaci, applicabili da chiunque, anche senza aver avuto precedenti esperienze marziali o sportive.

Il metodo non si basa su schemi rigidi e prestabiliti di modo che si possa adattare di volta in volta alle varie situazioni; quindi, non ci sarà una difesa personale in assoluto, ma un modo di lavorare, che funga da mezzo per apprenderla.

La Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, FIJLKAM, ha elaborato allo scopo un metodo sintetico di difesa personale denominato M.G.A.,(Metodo Globale Autodifesa), che può essere insegnato ed impiegato a tutti i livelli, dalla persona totalmente a digiuno di arti marziali e a situazioni di combattimento, fino agli appartenenti alle forze dell’ordine.

Maestri esperti vi guideranno in un corso intensivo, teorico e pratico, per imparare le tecniche basilari di autodifesa, semplici ma molto efficaci anche senza aver avuto precedenti esperienze.

Il corso verrà erogato a titolo gratuito, salvo spese assicurative per un massimo di 35 discenti.

L’iscrizione sarà possibile presso i locali dell’associazione in via XXV Aprile 72 ad Imperia del lunedì al sabato dalle ore 17:30 alle ore 19:00, oppure contattando i seguenti numeri: maestro Franco Viani 3356770806 e maestro Daniele Berghi 3384906187

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: