27 Febbraio 2025 13:45

Imperia: “pista ciclabile sia intitolata a Sandro Pertini”, la minoranza presenta una mozione. “Perché non invitare Sergio Mattarella all’inaugurazione?”

La nuova pista ciclopedonale sia intitolata all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini” – è questa la proposta presentata dal consigliere Ivan Bracco (Pd) e sottoscritta da altri consiglieri tra cui Daniela Bozzano e Loredana Modaffari (Pd), Lucio Sardi (Avs), Alessandro Savioli e Laura Amoretti. Inoltre, i firmatari della mozione suggeriscono di invitare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’inaugurazione ufficiale dell’opera.

La mozione propone di intitolare la pista ciclopedonale a Sandro Pertini, ex Presidente della Repubblica e figura emblematica della lotta partigiana. La scelta non è casuale: il 16 novembre 1980, durante il suo mandato, Pertini conferì alla Provincia di Imperia la Medaglia d’oro al valor militare per il contributo alla Resistenza.

“È una proposta unitaria che mira a unire i territori – dichiara il consigliere Ivan Bracco, primo firmatario della mozione – trovando un punto di incontro tra le parti e favorendo un dialogo costruttivo per il nostro territorio. Questo approccio ci permette di avvicinare realtà storicamente distanti, come Porto Maurizio e Oneglia, e di creare connessioni con gli altri comuni, promuovendo un senso di unione e collaborazione.”

Oltre all’intitolazione, i consiglieri propongono di coinvolgere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia di inaugurazione. La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a valutare le modalità tecniche e amministrative per realizzare l’intitolazione e per estendere l’invito al Capo dello Stato.

La ciclabile sia intitolata a Sandro Pertini: ecco il testo della mozione

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

premesso

CHE in data 07.06.2018 la Giunta Municipale di Imperia,  approvava il progetto definitivo del Bando Periferie Urbane, che ha ottenuto un finanziamento complessivo di€ 16.300.000 per la realizzazione dellapista ciclabile sul sedime ferroviario dismesso nella tratta daSan Lorenzo al Mare sino alla stazione di Oneglia

 CHE in varie fasi la pista ciclopedonale in argomento è stata in parte aperta al pubblico

CHE a breve sarà terminata nella sua totalità del percorso

evidenziato

CHE,la pista ciclopedonale con le sue diramazioni a pettine lungo il percorso cittadino di fatto contribuisce ad unire ancor di più i due borghi di Oneglia e Porto Maurizio, con la prospettiva di allungare i percorsi ciclopedonali verso le frazioni del Comune di Imperia (ex Comuni)

CHE, il tracciato ultimato, consente di connettere ad ora la città Capoluogo con il resto dei comuni costieri della provincia direzione ponente, mentre sono in fase di realizzazione i lavori per connettere il percorso verso il levante della provincia 

considerato

CHE, detta infrastruttura, risulta essere l’opera pubblica di maggiore importanza realizzata negli ultimi anni, che traccerà una nuova prospettiva sociale, economia e ambientale per la nostra città e il nostro territorio, diventando un mezzo di comunicazione tra le varie comunità locali e non solo

presentano

mozione ai sensi dell’art. 52 del regolamento del Consiglio Comunale da inserire in discussione in Consiglio Comunale come punto all’ordine del giorno così articolato: In considerazione di quanto sopra evidenziato e tenuto conto che l’opera pubblica coinvolge l’intera comunità, non solo Imperiese, si ritiene che detta opera  pubblica, nel tratto compreso nel comune di Imperia e ubicato nel tratto costiero e cittadino, sia intitolata all’ ex Presidente della Repubblica  Sandro Pertini, che durante il suo mandato, in data 16 novembre 1980 apponeva sul gonfalone della Provincia di Imperia, la Medaglia d’oro al valor Militare per la lotta resistenziale. Per quanto sopra, impegna il Sindaco e la Giunta a individuare le modalità tecnico-amministrative per procedere con l’intitolazione della pista ciclopedonale di Imperia, valutando di mettere in atto ogni modalità istituzionale al fine di richiedere la partecipazione a detta intitolazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: