La Giunta Comunale di Imperia ha approvato all’unanimità una delibera con cui assegna alla Coldiretti la gestione temporanea dell’area commerciale del mercato coperto “Andrea Doria” di Oneglia per un periodo di 12 mesi. La concessione, però, è subordinata all’avvio dei lavori di riqualificazione della struttura, attualmente in fase di valutazione attraverso un bando pubblico emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Se i lavori dovessero iniziare prima della scadenza annuale, la concessione decadrà automaticamente.
Il mercato coperto di Oneglia in concessione alla Coldiretti
L’Associazione Coldiretti Imperia, attraverso il progetto “Campagna Amica”, utilizzerà l’area per attività di vendita al dettaglio di prodotti agricoli locali. La proposta prevede l’allestimento di 11 banchi di vendita, gestiti da aziende agricole singole o associate, con la possibilità per le realtà più strutturate di occupare fino a due moduli. Ogni postazione avrà una dimensione media di 9-12 mq, comprensiva di uno spazio per il deposito delle merci.
Le attività si svolgeranno il mercoledì e il sabato, in concomitanza con il mercato rionale, dalle 7.30 alle 14.00.
“Saranno poi valutate ulteriori giornate o aperture specifiche per eventi in funzione dello sviluppo del progetto”, precisa la delibera. Coldiretti metterà a disposizione delle aziende partecipanti gazebi e tavoli per la vendita, garantendo autonomia operativa. Sarà inoltre allestita un’area di circa 30 mq per eventi e attività di animazione, che verranno organizzati in base alla disponibilità del Comune.
“La valorizzazione dell’attività di vendita non vorrà essere meramente un fine commerciale, ma anche un luogo per apportare valore aggiunto”, si legge nella delibera. Saranno promosse tematiche trasversali legate alla produzione di cibo e ai modelli produttivi virtuosi dell’agricoltura, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su temi come la sostenibilità e la tutela del territorio.
Il canone di concessione sarà calcolato secondo le tariffe vigenti e comprenderà una quota per il rimborso delle spese energetiche e idriche, oltre a una quota per l’utilizzo degli spazi.