14 Marzo 2025 01:06

Imperia: online il nuovo sito del Comune, permetterà di fare segnalazioni in tempo reale. “Primo passo verso una smart governance”

Online da oggi il nuovo sito del Comune di Imperia, realizzato nell’ambito della misura 1.4.1 del PNRREsperienza del cittadino nei servizi pubblici”. Il nuovo sito comunale è stato progettato seguendo un approccio cittadino-centrico, che garantisce una navigazione intuitiva e personalizzata. Rispetta le linee guida AgID per l’accessibilità e l’usabilità, assicurando che tutti gli utenti possano usufruire dei servizi in modo agevole.

Il design e le funzionalità seguono le direttive di Designers Italia, promuovendo un’esperienza digitale moderna e uniforme

Tra le novità spiccano le seguenti funzioni: la prima riguarda la possibilità di fare segnalazioni online in tempo reale (Clicca QUI); la seconda include la possibilità di prenotare appuntamenti presso gli uffici comunali attraverso semplici slot orari. È stato inoltre potenziato lo Sportello Telematico Polifunzionale, che consente ai cittadini di presentare istanze 7 giorni su 7, 24 ore su 24, oltre a compilare moduli e firmare digitalmente i documenti, riducendo così i tempi di attesa e semplificando le interazioni con gli uffici comunali.

Tra le novità figura anche l’ingresso del Comune di Imperia all’interno degli Enti presenti sull’app Municipium, scaricabile gratuitamente, che permette un dialogo costante e immediato con il Comune. L’applicazione è semplice da utilizzare e integra funzionalità come la ricezione di notifiche in tempo reale, la consultazione di notizie e l’accesso a eventi e servizi locali.

“Siamo orgogliosi di essere stati tra i Comuni vincitori del bando che aveva l’obiettivo di migliorare il rapporto PA-cittadini in modo da offrire a tutti le medesime informazioni attinenti al proprio Comune e consentire a ciascuno di fruire in modo semplice dei servizi online a prescindere dalle proprie competenze digitali. Oggi andiamo online, naturalmente serviranno alcuni giorni di rodaggio per verificare che tutto funzioni al meglio, anche recependo consigli e segnalazioni dai cittadini. È un ulteriore passo del nostro impegno verso una “smart governance”, che è uno dei punti chiave della Imperia del futuro descritta nel programma del sindaco Claudio Scajola. Puntiamo a rendere la pubblica amministrazione più efficiente e vicina ai cittadini grazie all’innovazione tecnologica. Le implementazioni fatte al sito, oltre alle novità dell’app e dello Sportello Telematico, vanno proprio in questa direzione”, dichiara l’assessore alla Digitalizzazione Gianmarco Oneglio

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: