29 Marzo 2025 18:24

Imperia: Aurelia Bis, Comitato all’attacco di ANAS. “Scelta sbagliata, via Littardi è l’alternativa”

Il Comitato Aurelia Bis Garbella-Prino ha presentato nuove osservazioni al progetto della variante Aurelia Bis nel tratto imperiese, criticando le controdeduzioni di Anas pubblicate dalla Regione Liguria a marzo 2025.

Anas elude i punti fondamentali sollevati dal Comitato e dalla stessa VIA regionale“, si legge nel documento, che contesta la scelta di posizionare lo svincolo “Prino” sulla sponda destra del torrente, ritenuta “un retaggio di un progetto del 2004, in un contesto ambientale oggi completamente cambiato“.

Tra le critiche principali, l’assenza di monitoraggi sul traffico reale: “via Littardi non è satura, i nostri rilievi mostrano solo 310 veicoli/ora” e il mancato approfondimento delle alternative, nonostante le prescrizioni della Sovrintendenza e del Comune di Imperia, che già nel 2012 indicavano la sponda sinistra come opzione preferibile.

“Si procede con un’opera da 414 milioni senza basi scientifiche“, denuncia il Comitato, sottolineando anche i rischi idraulici e l’impatto paesaggistico delle nuove rotatorie e del ponte obliquo sul Prino.

Clicca QUI per scaricare le osservazioni del Comitato

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: