18 Aprile 2026 10:24

Imperia: la scuola elementare di Castelvecchio senza internet da marzo, la protesta dei genitori. “Difficile proseguire con l’attività didattica, insegnanti costretti a utilizzare il proprio cellulare”

In breve: Docenti costretti a utilizzare i propri cellulari per svolgere le attività didattiche fondamentali

Internet assente, nessun telefono fisso e strutture fatiscenti. È il quadro preoccupante emerso ieri pomeriggio durante il Consiglio d’Istituto della scuola elementare di Castelvecchio, a Imperia.I rappresentanti dei genitori hanno presentato una lettera di protesta in cui denunciano le gravi inefficienze che da mesi rendono difficoltosa l’attività didattica.

La situazione più critica, come si legge nella lettera giunta alla nostra redazione, riguarda la totale assenza di connessione internet dal mese di marzo. Un “disagio che costringe i maestri a utilizzare i propri smartphone, pagando di tasca propria, per poter accedere ai libri digitali sulle lavagne LIM, compilare i registri elettronici e consultare materiale didattico online”.

Non è solo la rete internet a mancare. Come segnalato dai genitori, il plesso è anche sprovvisto di un numero di telefono fisso dall’inizio dell’anno scolastico, con il Comune che ha fornito solo “provvisoriamente” un cellulare per sopperire alla mancanza.

Noi genitori rappresentanti di classe della Scuola elementare di Corso Dante Alighieri a Castelvecchio lamentiamo il fatto che da circa metà marzo c’è totale assenza di rete internet all’interno del plesso scolastico. 

Questo costringe i maestri ad usufruire della rete fornita dai loro cellulari (a loro spese), in modo da poter visualizzare i libri di testo sulle lavagne LIM, compilare i registri elettronici (per presenze/assenze, uscite o entrate variabili) e consultare i contenuti didattici per gli approfondimenti inerenti le loro lezioni. 

Purtroppo anche prima della totale assenza di segnale, la linea non ha mai funzionato in maniera idonea,  ora però è davvero difficile proseguire con l’attività didattica. 

La situazione è già stata segnalata a chi di dovere, ma pare che il nostro plesso sia sempre l’ultimo ad usufruire dei servizi indispensabili e delle attenzioni necessarie. 

Tra l’altro la scuola di Castelvecchio è da inizio anno sprovvisto di un numero di telefono fisso, situazione   “provvisoriamente” sopperita, da parte del Comune, con la dotazione di un cellulare. 

Avevamo da tempo richiesto importanti lavori di riqualificazione a livello strutturale ed energetico (infissi , tapparelle, buchi nell’asfalto, pavimentazione delle aree di gioco); ma anche lì siamo sempre in attesa da anni.

Cosa devono ancora aspettare i nostri bambini??? Occorre forse trasferirli tutti in Scuole più centrali, perché questo è il destino delle Scuole di periferia?? L’ eterna attesa??

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: