Maltempo nuovamente in arrivo, dopo qualche di tregua, sul ponente ligure. L’Arpal, infatti, ha emesso una nuova allerta meteo, questa volta di livello 1, a partire dalle ore 18 di domani, domenica 9 novembre, sino alle ore 23.59 di lunedì 10 novembre.
ECCO LE PREVISIONI
DOMENICA 9 NOVEMBRE
Da metà giornata progressivo peggioramento con precipitazioni che da sparse diventano diffuse a partire da ponente con cumulate significative. In serata si prevede un’intensificazione delle precipitazioni fino a forti e un deciso aumento dell’instabilità con un’alta probabilità di temporali forti e organizzati, anche persistenti. In serata è previsto inoltre un rinforzo dei venti fino a forti con raffiche di burrasca da Nord sul centro-ponente e da Sud-est sul levante. Aumento del moto ondoso con mare fino a molto mosso.
LUNEDI’ 10 NOVEMBRE
Tempo molto perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità tra moderata e forte che daranno luogo a cumulate elevate. Permane una forte instabilità con un’alta probabilità di rovesci o temporali forti e organizzati, anche persistenti. Venti tra moderati e forti rafficati da Nord sul centro-ponente, da Sud-Est a levante in attenuazione nel pomeriggio. Mare molto mosso.
“Tenuto conto dell’elevato grado di bagnamento del suolo prossimo alla completa saturazione nella maggior parte del territorio regionale e dei risultati delle corse modellistiche idrologiche – si legge sul sito dell’Arpal – si valuta
una criticità moderata diffusa su tutte le categorie comunali di tutte le zone di Allerta”.