Domenica 14 settembre 2025 a San Lorenzo al mare, dopo il successo delle precedenti edizioni, avrà luogo la terza edizione della Festa dello Sport, la manifestazione dedicata a numerose discipline sportive e eventi di promozione di uno stile di vita sano, con stand e ring allestiti nelle vie del borgo, dove mettersi alla prova e assistere alle esibizioni degli atleti.
L’evento sarà anticipato sabato 13 settembre alle ore 21 dall’esibizione delle scuole di ballo del territorio
Dalla mattina la San Lorenzo run, la family trail e fino alla sera tante attività sportive e di benessere da provare gratuitamente, per adulti e bambini: pedane, ring, circuiti, stand informativi, sparsi per le vie del centro storico e la zona mare. Conclude la giornata la Pro Loco San Lorenzo al mare che distribuirà una merenda sana, con “pane e pumata“, per tutti i partecipanti.
Novità da quest’anno, la festa dello sport apre il programma attività al sabato sera, 13 settembre ore 21, con le scuole di ballo del territorio, che si esibiranno e faranno ballare tutti i presenti.
San Lorenzo al Mare, infatti vuole da una parte rafforzare la sua vocazione al turismo sportivo che si fa sempre più numeroso, dall’altra vuole offrire alle famiglie e ai loro bambini un evento teso alla scoperta di nuovi sport, attività all’aria aperta e all’incontro con esperti che daranno informazioni utili sia nel campo sportivo che per uno stile di vita sano. Proprio per questo l’amministrazione di San Lorenzo al Mare, in collaborazione con l’ufficio promozione turistica Porta di Valle San Lorenzo, hanno fatto rete coinvolgendo tante associazioni del territorio.
La Manifestazione ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del CONI Liguriain accordo con il Delegato Provinciale Coni di Imperia Massimo Zorniotti e il patrocinio di Associazione Diabete Giovanile Ponente Ligure Aps , Diabete Italia e AGD Italia (Associazioni di aiuto a Bambini e Giovani con Diabete).
L’organizzazione è a cura del Comune di San Lorenzo al mare e Centro Integrato di via “Il Giardino di Magdala”, con la collaborazione tecnica dell’ ASD Atletico San Lorenzo, della Pro Loco San Lorenzo al Mare, Blu di mare Circolo Parasio ASD CSAin Ciclismo Liguria, Porta di Valle San Lorenzo IAT (Eureka coop. Soc.), Croce Bianca Imperia, CONI Imperia, Sporting dance.
L’intera giornata, dalle 8 alle 18, sarà dedicata a numerose discipline sportive, con stand e ring allestiti nelle vie del borgo, partendo dalla Porta di Valle, continuando in Via Roma e zona passeggiata sul mare.
Tra le discipline presenti:parete da arrampicata sportiva, MTB bimbi, yoga e pilates, danza aerea con cerchio, tessuti, aerial mix, pole dance, palla pugno (baletta), giochi di abilità propedeutiche allo sport per i bimbi con gli educatori del CONI, arti marziali Wushu Sanda, bici e presentazione softbike e attivita’ ciclituristiche come la csain cup, uscite sociali e attivita’ ludiche CSAin Ciclismo Liguria, pallavolo, basket, ecc.
Le parole di Enzo Mazzarese, sindaco di San Lorenzo al Mare
“Da sabato 13 settembre partirà questa nuova edizione della Festa dello Sport – spiega il sindaco di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese – perché l’abbiamo riproposta, ampliata e perché riteniamo che lo sviluppo di un turismo sostenibile e consapevole non possa prescindere dalla promozione di attività sportive che abbiamo su tutto il territorio, attività sportive e anche si cerca di promuovere uno stile di vita sano e consapevole”.
“Quest’anno abbiamo una novità – prosegue il sindaco Mazzarese – perché partiamo già da sabato, da sabato sera, dove avremo l’esibizione di diverse scuole di ballo sul territorio, presso la piazza di Via Roma e quindi ci sarà questo evento sportivo, ma anche ludico, musicale. Poi dopo abbiamo, la domenica, partiamo alle 8 con la con la run, con la family run che parte da parte e arriva sul porto della Marina di san Lorenzo, per cui ringraziamo anche la dottoressa Cozzi per averci per ospitarci ,perché ci ospita, come sempre, tutti gli anni. Alle 11 proseguiremo con un’attività di che si svolgerà in centro paese a Piazza al Mare, con attività di yoga, mobility, pilates e poi ci saranno le varie esibizioni sempre in centro paese dove avremo basket, varie attività di combattimento, di arti marziali e altre attività sul territorio. Alle 16 avremo questa cosa che è molto bella, perché faremo l’inaugurazione dell’installazione di un nuovo defibrillatore che è stato raccolto con i fondi con la beneficenza che siamo riusciti a raccogliere grazie al supporto, all’aiuto di Attilio Longhi che è un fotografo locale che si è prestato e abbiamo raccolto i fondi per poter installare questo defibrillatore in centro paese. E alle 16.30 con l’aiuto e il supporto della Proloco San Lorenzo al Mare ci sarà la merenda sana sempre lì nella piazza di Via Roma. È importante sottolineare che quest’anno abbiamo ricevuto il patrocinio del CONI attraverso il suo delegato provinciale che quindi ci supporta ed è l’inizio di una collaborazione che speriamo possa contribuire a far crescere questa manifestazione sempre di più”.
Il commento di Massimo Zorniotti, delegato provinciale del CONI
“La volontà del Comitato Olimpico è quella di essere vicino agli enti, vicino alla promozione dello sport, visto non solo come prestazione atletica ma visto anche come modo di aggregare e modo di creare turismo – aggiunge Massimo Zorniotti, delegato provinciale del CONI – Gli enti della Liguria hanno finalmente capito che anche lo sport può essere un veicolo per il turismo e sicuramente parteciperanno un sacco di associazioni che sono collegate al CONI e noi parteciperemo con dei tecnici nostri dello staff provinciale che provvederanno a fare conoscere il nostro mondo e il mondo del CONI con tutte le attività sportive“.
La San Lorenzo Run nelle parole di Nadia Zerbone, presidente del civ di San Lorenzo al Mare
“Noi ci occupiamo di organizzare la corsa che quest’anno è alla terza edizione – spiega Nadia Zerbone, presidente del civ di San Lorenzo al Mare -. Partirà alle 8 del mattino dalla Marina di San Lorenzo, esattamente la partenza è dall’Hotel Riviera dei Fiori che è il main sponsor, che si occuperà poi di offrire la colazione ed è fondamentale perché la location è bellissima e anche la colazione. La corsa si sviluppa sul territorio di San Lorenzo del paese, un urban trail di 7 km, che inizia alla Marina di San Lorenzo e si conclude alla Marina di San Lorenzo ed è un bel evento. Quest’anno tra l’altro abbiamo fatto i trofei per la prima volta e anche la medaglia per tutti i finisher. Quindi speriamo che vada tutto bene“.
Il programma
- Sabato sera, 13 settembre ore 21, esibizione scuole di ballo del territorio che faranno ballare tutti i presenti, a cura di Sporting dance, presso il campetto feste di via Roma.
- Domenica 14 settembre, la giornata inizierà alle ore 8.00 con la partenza della “San Lorenzo Run”, la family run di 7 km, corsa non competitiva che si disputerà lungo le vie del borgo e sul lungomare, con partenza ed arrivo all’Hotel Riviera dei Fiori, main sponsor della manifestazione. Nella bellissima location della Marina di San Lorenzo, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei primi tre arrivi nelle categorie uomini, donne e ragazzi, a cui farà seguito una colazione allestita per i partecipanti alla competizione, offerta dall’Hotel Riviera dei Fiori.
- presso la Porta di Valle San Lorenzo IAT postazione gonfiabile CONI con consegna passaporto sportivo e gadget
- la manifestazione continuerà poi nella piazza sul mare: ore 10 yoga, ore 10.30 mobility, ore 11.00 yoga, ore 11.30 pilates, ore 14.30 yoga, ore 15.00 pilates, a cura di SPAZIO GARUDA e Barbara Campanini.
- dalle 14, sempre nella piazza sul mare prove didanza aerea con cerchio, tessuti, aerial mix, pole dance,giochi di abilità propedeutiche allo sport per i bimbi con gli educatori del CONI; nell’area feste di Via Romabasket, tappeto arti marziali Wushu Sanda, parete arrampicata sportiva, zona ciclabile nei pressi del ristorante Veliero MTB bimbi e cicloturismo, Via Sclavi palla pugno (baletta).
- Ore 16 inaugurazione del nuovo defibrillatore del centro storico in Via Vignasse, acquistato grazie ad una raccolta fondi promossa dal fotografo amatoriale Attilio Longhi, Croce Bianca Imperia e Porta di Valle San Lorenzo IAT; inoltre evento informativo sulle manovre salvavita, a cura della Croce Bianca Imperia, ore 16.30 presso campetto feste di Via Roma.
- Merenda sana con pane e pomodoro per tutti i piccoli partecipanti, offerta dalla Pro Loco San Lorenzo al Mare, ore 17.30. Questo evento sarà realizzato in collaborazione con Associazione Diabete Giovanile Ponente APS che ci racconteranno come lo sport e l’alimentazione sana possano essere di grande aiuto nel diabete.















