20 Aprile 2026 00:30

Sciopero generale per la Flotilla oggi 3 ottobre, Rifondazione chiama tutti a raccolta: “Per difenderci dalla barbarie che sta avanzando”

La Federazione Provinciale di Imperia di Rifondazione Comunista interviene con una nota a proposito dello sciopero generale indetto per oggi 3 ottobre a sostegno degli equipaggi della Global Sumud Flotilla abbordati dall’esercito israeliano al largo delle acque di Gaza.

Scrive Rifondazione: “In queste notti in molte città italiane, Imperia compresa, le piazze si sono riempite di cittadini, alla notizia dell’atto di pirateria compiuto da Israele contro gli equipaggi della Flotilla. 

Purtroppo ciò è avvenuto nel completo silenzio delle istituzioni che dovrebbero garantire la sicurezza per chi rischia la vita nel portare cibo al popolo palestinese e nel disprezzo della Carta Costituzionale che impegna l’ Italia, a “promuovere e favorire le organizzazioni internazionali rivolte ad assicurare la pace e la giustizia fra le Nazioni”. 

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una aggressione, illegale perché compiuta in acque internazionali, da parte dello stato di Israele nei confronti del ”resto del mondo” rappresentato dal convoglio umanitario formato da 44 nazioni.

Israele è intenzionato a non rispettare – come non ha mai rispettato – alcuna risoluzione che porti verso un processo di pace, senza che questo comporti la distruzione totale di Gaza e la deportazione dei suoi abitanti. 

Questo è più di un genocidio, è un feroce attacco al concetto universale di umanità ed ai diritti inviolabili della persona. 

Invitiamo tutte le forze sane del paese ad unirsi allo SCIOPERO GENERALE INDETTO DA CGIL E USB per oggi 3 OTTOBRE in risposta immediata all’assalto della Flotilla Umanitaria per Gaza ed a partecipare alle manifestazioni che si terranno in ogni città – ad Imperia a partire dalle ore 9.30 con concentrazione in piazza Ulisse Calvi -.

Da sempre lo sciopero è l’ arma dei lavoratori per difendere e promuovere i diritti di tutti: non saremo in piazza solo per la Palestina, ma per difendere tutti noi dalla barbarie che sta avanzando, sotto gli occhi indifferenti a complici dei Governi locali, europei o mondiali. I Cittadini, i Lavoratori, non si arrendono alla barbarie”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: