16 Aprile 2026 22:56

Battaglia di Monte Grande: Bracco porta l’assenza del sindaco in Consiglio. Furioso Scajola: “Tentativo di alimentare un clima di ostilità personale”

Il consigliere Ivan Bracco del Pd ha presentato un’interpellanza in Consiglio comunale per chiedere spiegazioni in merito alla mancanza del sindaco e del labaro della Città di Imperia in occasione della cerimonia di commemorazione dell’ottantunesimo anniversario della Battaglia di Monte Grande.

Ha risposto il sindaco Claudio Scajola: “Ho letto questa interpellanza con attenzione e mi sono domandato i motivi per cui è stata presentata. Ho capito che chi l’ha presentata è partito da una conclusione precostituita e poi cerca il modo di sostenerla. Un atteggiamento che ricorda anche alcuni casi di errori giudiziari di cui il consigliere interpellante ha un record. Indagini in cui invece di cercare indizi si parte E’ evidente che il consigliere interpellante porti avanti da tempo un’azione che non si limita a una critica di scelte amministrative, ma a un contrasto personale nei confronti del sindaco. Il consigliere Bracco è costretto a dipingere un’immagine del sottoscritto quasi caricaturale, per attribuirmi tutti i mali del mondo.

Io in questo caso io sarei addirittura venuto meno ai principi fondamentali della Carta Costituzionale. Come si fa a scrivere se c’è un minimo di lucidità, un’enormità di questo genere, se non come tentativo di alimentare un clima di ostilità personale. Del resto non si spiegherebbe perché sia stato io stesso a inviare per la stessa occasione il Gonfalone della Provincia di Imperia decorato di Medaglia d’Oro per la Resistenza. Credo sarebbe sufficiente interpellare i rappresentati di tutte le Associazioni con i quali in questi anni abbiamo tenuto un rapporto costante di collaborazione per valorizzare proprio i valori della Resistenza e dell’antifascismo. Non si ricordano momenti di contrasto ad eccezione di quando il consigliere interpellante ebbe a polemizzare con un’associazione di deportati, ricevendo lui e non io una censura dal presidente di quell’associazione.

Si tratta dell’ennesima iniziativa alimentata da intenti personali, priva di contenuti costruttivi, priva di volontà di costruzione, ma di distruzione della città.

Bracco replica: “Ritengo che la risposta del sindaco sia da lasciare a coloro che ascoltano e leggono. E’ una medaglia per me e per i valori che ho nel cuore. Dopo queste affermazioni io esco inorgoglito. Penso che i cittadini di Imperia abbiano capito da chi sono amministrati“.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: