28 Dicembre 2024 12:46

28 Dicembre 2024 12:46

POSTE INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI DELLA LIGURIA: l’incontro presso il CMP di Milano Roserio e il Gateway di Lonate Pozzolo

posteNel quadro delle relazioni con le Associazioni dei Consumatori, dal 12 al 13 novembre si è tenuto l’incontro annuale tra Poste e i rappresentanti delle principali Associazioni della Liguria. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare il mondo del consumerismo alle numerose attività svolte da Poste Italiane presso gli stabilimenti industriali più importanti a livello nazionale presenti sul territorio lombardo: il Centro di Meccanizzazione Postale di Milano Roserio e il Gateway di Lonate Pozzolo.

La prima tappa dell’incontro intitolato “Dialogando con i consumatori” si è svolta presso, il Centro di Meccanizzazione Postale di Roserio, stabilimento esteso su una superficie di quasi 100.000 mq  alle porte di Milano in cui operano 900 operatori. Il Centro si occupa della raccolta, smistamento e avviamento della corrispondenza e delle stampe – stampa quotidiana e periodica – destinate a tutto il territorio nazionale. Al suo interno la più sofisticata tecnologia di lavorazione industriale della corrispondenza a partire dalla meccanizzazione delle fasi di smistamento fino ai sistemi  di lavorazione per le innumerevoli destinazioni nazionali. In questo Centro ogni anno vengono lavorati circa 400 milioni di pezzi.

Secondo appuntamento importante  al Gateway di Lonate Pozzolo. A due passi dall’Aeroporto di Malpensa nasce, su 6.000 mq, l’unico centro nazionale di Poste Italiane per l’accettazione, lo smistamento e l’avviamento dei pacchi internazionali sia in importazione sia in esportazione. Molti i partner esterni che collaborano con Poste Italiane per garantire che le attività di smistamento vengano controllate e svolte secondo la legislazione e le regolamentazioni vigenti.

In particolare sono state illustrate ai rappresentanti delle Associazioni le attività svolte dall’Agenzie delle dogane per gli accertamenti di qualità, valore, contraffazione e destinazione doganale; il Ministero della Salute che interviene in merito a controlli e autorizzazioni all’importazione/esportazione di merce  sottoposta a nulla osta sanitario (medicine, alimenti, cosmetici, integratori ecc..); la Guardia Forestale per autorizzare la merce sottoposta a certificazione CITES (pelli di animali, animali vivi, oggetti di antiquariato,  piante), oltre poi al Posto Ispezione Frontaliera (PIF), al Ministero delle Belle Arti, alla Guardia di Finanza e all’ISTAT. Ogni anno le importazioni ammontano a 1,2 milioni di pezzi mentre le esportazioni sono circa 1,6 milioni di pezzi con un incremento del 28% rispetto al 2012.

Le Associazioni – ha dichiarato Romolo Giacani, Responsabile dei rapporti con le Associazioni dei consumatoriogni anno partecipano con interesse a questi incontri importanti per comprendere i processi aziendali, le complessità delle lavorazioni e le loro particolarità. Questi incontri riescono sempre ad arricchire il dialogo con le organizzazioni che rappresentano i consumatori, portando nuovi contenuti al confronto, per migliorare il rapporto e aiutare anche a superare le criticità che a volte possono nascere nei rapporti fra l’azienda e la clientela.”

Questi incontri – ha dichiarato Maurizio Ilari, Presidente Assoutenti Genovasono utili per noi rappresentanti delle Associazioni dei consumatori in quanto ci danno modo di comprendere i processi di lavorazione della posta e ci permettono di verificare l’accuratezza dei controlli doganali e sanitari che i funzionari preposti svolgono quotidianamente per garantire la sicurezza dei consumatori, ma anche la tutela del mercato italiano, intercettando merce contraffatta o prodotti ai limiti della legalità”

Condividi questo articolo: