17 Aprile 2026 02:08

Imperia, l’allarme di Ivan Bracco: “Povertà in crescita, le istituzioni approfondiscano il problema”

In breve: Il consigliere PD punta il faro sulla povertà: "Situazione che peggiora di mese in mese"

Sono triste e preoccupato. Solo oggi due persone, che non conosco personalmente, mi hanno contattato per chiedere informazioni su come poter avere un aiuto in termini economici e anche di cibo”. A parlare è il consigliere di minoranza Ivan Bracco (PD), che attraverso un intervento pubblicato sulla sua pagina Facebook ha puntato il faro sulla situazione della povertà nella città di Imperia.

Il consigliere PD punta il faro sulla povertà: “Situazione che peggiora di mese in mese”

La situazione sta peggiorando di mese in mese – prosegue Bracco nel suo intervento -, lo si vede chiedendo alle associazioni, facendosi un giro alle mense ai luoghi della nostra città, dove persone meravigliose aiutano nostri connazionali e stranieri (in percentuale minore) che vivono situazioni difficili e vicino allo stato di povertà. Stanno aumentando le richieste di persone che lavorano ma non riescono ad arrivare alla fine del mese e poi le persone con invalidità soffrono doppiamente.

Altro capitolo doloroso sono i circa 50 senza tetto di varie nazionalità, veri emarginati, dove le Associazioni di volontariato si sono organizzate per un piatto caldo alla sera, ma manca un luogo dove ospitarli in caso di indisposizioni e in caso di problemi più seri dopo i ricoveri.

Tutta questa tristezza che vivo andando a vedere e a parlare con le persone mi abbatte perché sembra che le istituzioni cittadine facciano il loro compito a casa,  ma senza metterci quel maggior impegno e soprattutto l’ascolto .

Chiedo a tutti i miei colleghi consiglieri e a tutti gli amministratori, Sindaco in testa, di approfondire il problema e cercare di investire più risorse economiche, ma anche di essere più presenti e vicino ai cittadini, soprattutto a quelli più deboli.

Dimostriamo veramente di essere una comunità accogliente, umana e più giusta. Tutti possiamo diventare poveri, nessuno escluso”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: