7 Maggio 2026 09:34

Imperia, una giornata dedicata alle tartarughe marine: straordinario successo per il Tarta Day 2026 di Delfini del Ponente / Foto e video

Tarta Day 2026- Imperiapost

Nonostante qualche nuvola abbia fatto capolino nel corso della giornata, il Tarta Day ha fatto il pieno di pubblico. Oggi, sabato 11 aprile, la spiaggia SLA Surf Beach del borgo Marina di Imperia ha ospitato la manifestazione dedicata alla scoperta e alla tutela delle tartarughe marine, organizzata da Delfini del Ponente APS con il patrocinio del Comune di Imperia. Una giornata ben organizzata, seguita da una folla numerosa di adulti e bambini.

Si comincia alle 9.00 con ilTarta Yoga sulla spiaggia, guidato da Eva Ishvari, seguito alle 10.00 dai saluti istituzionali con la Capitaneria di Porto di Imperia. A seguire, biologi e il fumettista Stefano Zanchi hanno accompagnato il pubblico alla scoperta delle tartarughe marine, raccontando curiosità, comportamenti e sfide legate alla loro conservazione. «È un’iniziativa a cui tengo molto — ha spiegato Zanchi — condivido pienamente quello che fa Delfini del Ponente e oggi ho voluto mettere le mie capacità al servizio dei bambini e dei ragazzi per raccontare loro la vita delle tartarughe marine».

Spazio poi a un momento dedicato alla storia del nido di Imperia, evento straordinario per il territorio, ripercorso attraverso le emozioni e i risultati che lo hanno accompagnato.

Il resto della mattinata è stato pensato per le famiglie: laboratori didattici per i più piccoli e una caccia al tesoro hanno animato la spiaggia fino alle premiazioni finali. Per tutta la mattinata è rimasto attivo uno stand informativo con fotografie e materiali divulgativi, presidiato dai biologi di Delfini del Ponente APS.

Davide Ascheri, biologo e presidente dell’associazione Delfini del Ponente APS, ha raccontato il significato di questa terza edizione del Tarta Day. «Torniamo a Imperia dopo l’anno scorso, quando l’evento era stato organizzato ad Arma di Taggia. Il ritorno in città è legato anche all’evento di nidificazione avvenuto durante l’estate 2025 alla Conca d’Oro».

Un’edizione arricchita rispetto alle precedenti. «Quest’anno si aggiungono laboratori soprattutto per bambini, ma anche per famiglie, per coinvolgere sempre più persone su queste tematiche» spiega Ascheri, sottolineando come la sensibilizzazione sia diventata sempre più urgente. «Il fenomeno di nidificazione delle tartarughe in Liguria e in provincia di Imperia è aumentato e potrebbe crescere ancora. Ci aspettiamo che questo trend aumenti negli anni».

Da qui l’importanza di coinvolgere la cittadinanza. «Oltre alle attività di monitoraggio, è fondamentale far conoscere il mondo delle tartarughe marine a chiunque — conclude il biologo — perché chiunque può aiutarci a trovare un nido o a monitorare una schiusa».

Al successo dell’evento hanno collaborato numerose realtà: GLIT, Associazione Europea Rotary per l’Ambiente, il Comune di Imperia, il CEA, Surf Beach, Imperia Diano Surf e MFI My Future Innovation.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: