Saranno ben due, a sorpresa, i volumi che l’irresistibile voce del Gabibbo e degli animaletti di Striscia la notizia, Lorenzo Beccati, presenterà il prossimo giovedì 7 maggio alle ore 16:30 nella Sala Piccola al pianterreno del Centro Sociale Incontro (Giardini 1° Maggio, 7 – San Bartolomeo al Mare).
L’autore, noto anche come voce del celebre Gabibbo di Striscia la Notizia, presenterà due volumi nel consueto appuntamento al Centro Incontro
Il primo, come programmato, sarà “La notte delle scimmie” (Fratelli Frilli), in cui l’autore narra una vicenda noir legata al celebre Serge Voronoff, ambientata nel castello dove visse a lungo, conducendo i suoi studi scientifici utilizzando le scimmie.
Il secondo titolo, “Il santo che annusava i treni” (Aporema), è la riedizione di un romanzo di Beccati ambientato in una stazione ligure negli anni ’50. Protagonista è un facchino che, maneggiando e scambiando i bagagli dei viaggiatori in transito, compie insoliti prodigi.
Sarà lo stesso autore a chiarire ai lettori la ragione dell’assenza del primo libro e della presenza del secondo: una curiosità che sarà svelata esclusivamente durante l’incontro.
La rassegna si svolge grazie al supporto dell’assessore alla cultura Norma Daccò e dell’amministrazione comunale; all’organizzazione del Centro Sociale Incontro, nella figura della presidente Rosanna Brun e della responsabile alla cultura Anna Maria Cortenova; alla collaborazione della Biblioteca Comunale “Alfea Possavino Delucis”, con l’insostituibile bibliotecaria Cinzia Dotti; della libreria Libri al Mare di Antonio Avignone e, infine, di Viviana Spada, curatrice e presentatrice della rassegna. Un ringraziamento anche al dott. Fausto Ferreccio di Mhotels per la cortese ospitalità offerta agli autori.
Nata nel 2010 da un’idea della compianta Alfea Possavino Delucis (a cui è intitolata la Biblioteca Comunale), in collaborazione con l’amministrazione comunale, la rassegna letteraria 2026 torna ai tradizionali dieci appuntamenti con altrettanti autori e offre, anche quest’anno, un’ampia panoramica sulla letteratura nazionale.
L’incontro conclusivo di questa stagione, sempre molto partecipata e di grande successo, vedrà protagonista la nota giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena, giovedì 21 maggio, con il libro “Me la sono andata a cercare” (Laterza).
Dieci appuntamenti per soddisfare i diversi gusti degli appassionati, che da quindici anni seguono con interesse e partecipazione Il tea con l’autore.
Tutti gli incontri si terranno di giovedì alle ore 16:30 presso la Sala Piccola del Centro Sociale Incontro.






