25 Luglio 2026 13:31

San Bartolomeo al Mare: abbandona un’auto in un terreno privato, scatta maxi sanzione da 3 mila euro

Una Smart Fortwo lasciata ad arrugginire su un terreno privato, invece di essere portata in un centro di rottamazione autorizzato. È quanto scoperto dai Carabinieri Forestali di Imperia, durante un sopralluogo per abbandono di rifiuti in frazione Chiappa, a San Bartolomeo al Mare.

L’auto, di proprietà di una donna è stata trovata all’interno di una proprietà privata di un’altra persona. Il veicolo era in condizioni fatiscenti: la determina dirigenziale della Provincia di Imperia lo descrive a contatto diretto con il terreno, con la carrozzeria completamente arrugginita, le targhe mancanti e diversi danni che fanno pensare a un incidente. Nel dettaglio, si parla di “fari posteriori rotti, paraurti in parte rotto in parte mancante, cofano posteriore tagliato, pneumatici mancanti, parti interne degradate”, con la vegetazione che aveva già iniziato a inghiottirla.

Per questa violazione dell’articolo 5 del D.Lgs. 209/03, che disciplina lo smaltimento dei veicoli fuori uso, la sanzione base prevista sarebbe stata di 1.666,67 euro. Ma la donna aveva già commesso un’infrazione dello stesso tipo nel 2020, sanzionata dalla Provincia nel 2022. Per questo motivo è scattata la “reiterazione della violazioneprevista dalla legge 689/81, che ha fatto lievitare l’importo a 3.000 euro, diventati 3.023,34 con le spese di notifica.

I due, la donna e il proprietario del terreno, dovranno pagare entro 30 giorni dalla notifica. In caso contrario, la Provincia procederà con la riscossione forzata.

Clicca QUI per il Provvedimento della Provincia

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche