2 Settembre 2026 16:56

Imperia: salita Aicardi, troppi veicoli e velocità. L’allarme di un residente: “Qui le regole vengono ignorate”

Una situazione di potenziale pericolo per pedoni e automobilisti viene segnalata da un nostro lettore, che richiama l’attenzione sulla situazione della Salita Aicardi, strada che collega la parte inferiore e quella superiore di strada Poggi. Di seguito pubblichiamo integralmente la sua segnalazione.

«Il rispetto delle regole in una società civile dovrebbe essere il presupposto affinché essa si configuri come una società di diritto. Questo presupposto diviene fondamento di convivenza, che muove e disciplina le nostre azioni e una comunità deve andare fiera quando una tale condizione si verifica, agendo sempre in sua tutela. Le regole stradali ne sono una espressione, che viviamo ogni giorno, e che dimostra il livello di maturità di un cittadino. Il nostro Comune non è diverso circa questo aspetto e organizza il propria viabilità in maniera tale da garantire un sistema efficace e funzionale.

Tuttavia, in un quadro pur sostanzialmente efficiente, possono presentarsi delle criticità, alle quali dover porre rimedio (sempre nell’ottica di non venire meno a quel sistema di regole..), fatti i conti con le risorse disponibili. Capita, talvolta, che l’amministrazione comunale e in particolare i diretti responsabili del settore interessato, non siano consapevoli (o non siano informati) del disagio o di qualche “falla” del sistema. È così che i cittadini devono segnalare suddette criticità, in modo tale che chi ne ha la competenza possa intervenire e porvi rimedio. A volte una segnalazione va a buon fine, a volte non raggiunge la destinazione, a volte un’incolpevole serie di disguidi non permette che la comunicazione sortisca l’effetto desiderato.

Sarà forse per questo che in una via del territorio del Comune si sia da tempo “affermata”, senza che se ne venga a capo, una situazione singolare, che interessa una strada, una Salita, che dalla parte inferiore di strada Poggi, conduce, tagliando la collina, alla parte superiore di strada Poggi: si tratta di Salita Aicardi. Chi la conosce o vi abita sa bene che l’accesso e il percorso presentano limiti di percorribilità, vuoi per la marcata pendenza, vuoi per la esigua larghezza, tanto che viene chiaramente segnalato con segnale stradale l’esclusivo transito ai frontisti. Ebbene la situazione singolare consiste nel fatto che essa è percorsa in Salita ed in discesa da un numero di mezzi considerevole (auto, moto, furgoni), dei quali ben pochi sono i frontisti (la quasi totalità proviene dalle frazioni come Poggi o Civezza o vi transita per raggiungerle), a totale disprezzo delle “REGOLE”. A rincarare questo “ignorare” le norme del codice della strada (con quello che aggiungo anche dell’educazione) è la velocità con la quale viene percorso questo tratto di strada (tanto da fare invidia ad un vero e proprio circuito automobilistico o motociclistico), tale da essere da nocumento alla sicuramente di quanti la percorrono a piedi o la attraversano. L’elevata pericolosa sarebbe di immediatamente rilevata da chi si disponesse a monitorarne il transito.

Confidando che la mia osservazione possa raggiungere chi ha competenza e titolo per trovare una soluzione al problema, mi congedo sperando, come cittadino, di essere di qualche utilità e di poter fornire un, pur minimo, contributo.

Cordialità

Prof. Giuseppe Ghio».

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche