Imperia – Un programma intensissimo quello allestito dall’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni con il supporto dell’Associazionismo locale per le Festività di Natale. Ecco il flyer con tutti gli appuntamenti: Concerti, Mostre, Presepi, Teatro, il consolidato Babbo Natale Sub e il caratteristico passaggio del trenino natalizio per le vie cittadine
Presepi e manifestazioni di ogni genere nell’intensissimo calendario appuntamenti predisposto dall’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Imperia con il prezioso supporto dell’Associazionismo locale. Concerti, Mostre, teatro, oltre a una ricchissima esposizione di Presepi e a due appuntamenti consolidati proprio per la vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre: “Babbo Natale Sub!” e il tradizionale trenino per le vie cittadine.
“Babbo Natale Sub”, proposto dal Circolo Subacqueo “Imperia nel blu”, in collaborazione con il Comune di Imperia e la Go Imperia, taglia il traguardo della 14^ edizione. Dalle ore 15.30 alle ore 18 sarà ancora lo scenario di Calata G.B. Cuneo sul Porto di Oneglia, teatro dell’evento. Questa splendida “location”, vedrà l’arrivo dal mare, della slitta marina di Babbo Natale Sub, opportunamente addobbata e illuminata, col calare del buio, trainata da otto splendide renne subacquee della Asd Imperia nel Blu sino alla banchina dove Babbo Natale Sub porterà centinaia e centinaia di sacchetti dono a tutti i bambini. Durante la manifestazione, interverranno Clowns, grande attrattiva per i bambini durante l’attesa. In contemporanea l’immancabile trenino musicale che attraversando tutta la città si fermerà proprio sulla Piazza de Amicis per distribuire caramelle. Nell’occasione, inoltre, l’Associazione Imperia nel Blu, in collaborazione con i commercianti di Imperia, da un’apposita postazione in Piazza De Amicis distribuirà Panettone, Cioccolata Calda e dolcetti, allietando con musiche natalizie tutta la festa.
«Un calendario senza soluzione di continuità – dichiarano il Sindaco Carlo Capacci e l’Assessore Paolo Strescino. Cittadini e turisti avranno la possibilità di vivere pienamente il periodo festivo, visitando mostre, ascoltando concerti, godendo di momenti di gioia e spensieratezza capaci di coinvolgere grandi e piccini. Importantissima la “finestra” riguardanti i presepi,con Oratori, Circolo, Chiese che offriranno la possibilità di apprezzare il simbolo del Natale capace di creare un’atmosfera unica, particolare, coinvolgente. Il presepe racchiude un significato profondo e invita anche a un momento di riflessione, aiutando a cogliere la ricchezza e le potenzialità delle proprie radici religiose per tentare di colmare il grande vuoto ideale a cui stiamo assistendo nel cosiddetto Occidente». Il tutto costituisce il viatico verso l’appuntamento conclusivo di Capodanno. L’evento che quest’anno a Imperia vestirà i panni della “grande attrazione” sarà a breve illustrato nel corso della Conferenza Stampa di presentazione prevista a Palazzo Civico a inizio della prossima settimana.