Imperia. Si ricorda che in data 7 febbraio inizia il corso per diventare Volontari presso la nostra associazione, Croce bianca, abbiamo ricevuto numerose richieste di informazione, volevamo pertanto dare alcune precisazioni, il corso si terrà sempre di sabato pomeriggio con inizio alle ore 14 e durerà tutto il mese di febbraio. Il corso è assolutamente gratuito, aperto a tutti.
Il volontariato possono farlo tutti, dagli studenti ai pensionati, l’unico vero requisito che chiediamo è la disponibilità di trovare almeno 4 ore al mese da dedicarci e soprattutto la voglia di aiutare gli altri. La domanda che ci viene posta più spesso è dobbiamo per forza fare i soccorsi? La risposta è NO, il corso di primo soccorso è fondamentale per entrare in una pubblica assistenza, ma una volta finito potete dedicarvi a quelli che noi chiamiamo servizi ordinari, visite mediche programmate, dimissioni da ospedale ad abitazione, viaggi, servizi dialisi, guardia medica ecc.
Altra domanda che ci è stata posta: posso solo guidare? Anche qui la risposta è NO, per guidare un mezzo bisogna maturare prima un’anzianità di servizio e superare poi la prova di guida della nostra commissione interna. Un altro quesito che voglio chiarire riguarda la domanda di alcuni di voi che mi hanno scritto tipo: sono un pensionato, ho 60 anni posso esservi utile? ASSOLUTAMENTE SI, anzi un pensionato ha più disponibilità di tempo da dedicarci e pertanto sarebbe molto utile per i servizi che facciamo al mattino, visite mediche, trasferimenti o dialisi. Il messaggio che vogliamo che arrivi è che qualsiasi persona può essere utile per darci una mano e soprattutto per aiutare gli altri, in un momento in cui il volontariato sta un po’ diminuendo per via degli impegni della vita quotidiana, invitiamo tutti ad iscriversi in qualche associazione di volontariato e mettersi a disposizione del prossimo. Se l’associazione che avete scelto è la nostra VI aspettiamo SABATO 7 FEBBRAIO ORE 14 nella nostra sede sociale in viale della Rimembranza 16.