14 Gennaio 2025 16:46

CERVO. CULTURA E MANIFESTAZIONI.BEATRICE MASINI E IL MONDO DEL FANTASTICO PER I SABATI IN BLU A CERVO

In breve: Il suo romanzo intitolato Bambini nel bosco si è aggiudicato un posto nella rosa dei dodici finalisti del Premio Strega 2010, mentre nel 2013 Beatrice Masini è stata tra i cinque finalisti del Premio Campiello con il libro “Tentativi di botanica degli affetti”.

masini foto

 

Saranno di scena maghi e animali fantastici al nuovo appuntamento della terza edizione della rassegna “I Sabati in Blu a Cervo”, organizzata dall’ associazione culturale Cumpagnia du Servu in collaborazione con l Associazione musicale Amadeus di Imperia e la Bottega dei Fiati di Bordighera, con il patrocinio ed il contributo del comune di Cervo.

Quest’ anno il filo conduttore sarà la favola e saranno ospiti autrici ricche di talento e dolcezza per guidare il pubblico nel mondo della fantasia.  L’evento, che partecipa al “Maggio dei Libri”, la campagna promossa dal centro per il Libro e la Lettura del MIBACT e a “io leggo perché”, si rivolge al grande pubblico degli appassionati della lettura, ospitando le autrici nel suggestivo salotto allestito a Palazzo Viale-Citati.

L’incontro di sabato 9, presentato dall’ideatrice della manifestazione Francesca Rotta Gentile è dedicato a Beatrice Masini, giornalista, editor, traduttrice e scrittrice per ragazzi e adulti, nota al grande pubblico per aver tradotto i libri della saga di Harry Potter e per aver portato in Italia i libri della Saga dell’Eredità di Christopher Paolini (Eragon e seguiti). Beatrice Masini ha pubblicato con diverse case editrici italiane numerosi libri tradotti in varie lingue. Nel corso della sua carriera si è aggiudicata il Premio Elsa Morante ed il Premio Andersen come miglior autrice del mondo dell’infanzia.

Il suo romanzo intitolato Bambini nel bosco si è aggiudicato un posto nella rosa dei dodici finalisti del Premio Strega 2010, mentre nel 2013 Beatrice Masini è stata tra i cinque finalisti del Premio Campiello con il libro “Tentativi di botanica degli affetti”.

Beatrice Masini approfondirà con il pubblico di Cervo i temi relativi ad una delle autrici di favole da lei più amate e conosciute, Orsola Nemi con le sue storie di sarti stregati e gatte cattive, le sue favole, le fiabe ed i romanzi. “Una scrittrice per ragazzi da riscoprire” , questo il titolo dell’ incontro che legherà, attraverso Orsola Nemi e Beatrice Masini, entrambe finaliste di passate edizioni del Premio Strega, “I sabati in blu” agli incontri di “Cervo ti Strega”, previsti il 26 27 28 giugno e il 5 luglio, quando saranno a Cervo i finalisti ed il vincitore del Premio Strega 2015.

Nel corso dell’evento gli intermezzi musicali della Bottega dei Fiati di Bordighera con il giovane talento, Giacomo Perotto al clarinetto. Prossimo ed ultimo appuntamento sabato 23 maggio con Giuseppina Gullì e le sue fiabe ambientate in Africa, tra animali e scenari esotici.

Info: www.cervo.com

Condividi questo articolo: