26 Dicembre 2024 02:34

26 Dicembre 2024 02:34

IMPERIA. SABATO 9 MAGGIO SECONDO APPUNTAMENTO PER LA RASSEGNA “FESTIVAL PIANI MUSICALI” CON IL CHITARRISTA SINAN ERSAHIN /I DETTAGLI

In breve: Un altro appuntamento di grande livello, il secondo dei cinque previsti, per il Festival Piani Musicali. Sabato 9 maggio p.v., (ore 21, ingresso libero) il Santuario Mariano di N.S. dell'Assunta a Piani di Imperia proporrà il chitarrista turco Sinan Ersahin.

Sinan Ersahin

Un altro appuntamento di grande livello, il secondo dei cinque previsti, per il Festival Piani Musicali. Sabato 9 maggio p.v., (ore 21, ingresso libero) il Santuario Mariano di N.S. dell’Assunta a Piani di Imperia proporrà il chitarrista turco Sinan Ersahin, artista applaudito e apprezzato in tutto il mondo e reduce da una serie di concerti tra il Messico e Broadway.

L’esibizione di Ersahion segue successo del primo appuntamento della XV edizione del Festival, aperto dal direttore artistico il M° Christian Lavernier assieme al duo italiano di chitarra e mandolino composto da Michele Librario e Luciano Damiani.
Il M° Sinan Ersahin, nell’occasione presenterà al pubblico imperiese, un programma che include compositori della grande tradizione classica accanto a insoliti accenti orientali.
Piani Musicali si conferma appuntamento fondamentale per gli amanti della musica classica che per tutto il mese di maggio potranno ascoltare interpreti di alto profilo.

Il Profilo Artistico del M° Sinan Ersahin

Sinan Ersahin è nato nel 1973. Ha studiato chitarra con Ahmet Kanneci presso il Dipartimento di chitarra nello Stato di Ankara Conservatorio di Hacettepe University.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento dei più importanti chitarristi e compositori contemporanei di chitarra come Jorge Cardoso, Juan Falu, Ricardo Moyano, Miguel Angel Cherubito (Argentina), Carlo Domeniconi (Italia), Francisco Ortiz (Francia), Victor Monge “Serranito”, Marco Socias (Spagna) e Hiroki Terashima (Giappone).
Ersahin è stato accettato per un programma di performance a Praga Music Academy (Hamu) e ha studiato repertorio di chitarra in stile contemporaneo con Milano Zalenka con una borsa di studio.
Ha, inoltre, proposto alcune melodie tradizionali anatoliche per chitarra e tenuto numerosi concerti in Turchia e all’estero.
Dopo aver completato gli studi a Praga con successo, Ersahin ha iniziato il suo master presso l’Università Tecnica di Istanbul, Centro di Studi Avanzati di Musica (MIAM) e Mimar Sinan Fine Arts University, State Conservatory con Soner Egesel.
Ha completato il dottorato, competenza nelle arti, presso la Mimar Sinan Fine Arts University, State Conservatory.
L’artista vanta numerosi concerti come solista e come membro di gruppo in varie importanti sale da concerto e in molti festival in Turchia e all’estero.
Ha anche suonato come chitarrista solista con molte orchestre come Izmir State Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Istanbul, Bursa State Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Eskisehir Comune e CRR Orchestra Sinfonica.
Ersahin attualmente insegna come Assistant Professor presso il Conservatorio Statale di Sinan Fine Arts University e continua dando molti concerti.
Ricopre il ruolo di direttore artistico del CRR di Istanbul Guitar Festival.

Condividi questo articolo: