Lunedì 1 giugno, alle ore 15.30, il Museo Civico di Diano Marina organizza una visita guidata al centro storico della città degli aranci. Una passeggiata tra arte e storia che consentirà a turisti e residenti di scoprire il passato di Diano Marina:
Dopo un’introduzione presso la Sezione Risorgimentale del Museo, la visita prevede un passaggio davanti al Politeama Dianese (Teatro “Sandro Palmieri”) dove verranno approfonditi gli avvenimenti legati al terremoto del 1887; da qui si giungerà presso Piazza Martiri della Libertà che ospita raffinati palazzi storici, i dolia appartenenti al relitto della nave romana affondata al largo di Diano nel corso del I secolo d.C. e il mosaico raffigurante lo stemma della città;
Si proseguirà poi con una visita all’interno della chiesa parrocchiale intitolata a Sant’Antonio Abate con la sua ricca quadreria, per poi spostarsi nella piazza limitrofa dove sorge il monumento dedicato ad Andrea Rossi, pilota de “I Mille” e grande protagonista della stagione risorgimentale. La visita si concluderà nell’oratorio della Santissima Annunziata che ospita al suo interno preziosi affreschi tardo quattrocenteschi. È gradita la prenotazione.