Natura, profumi, benessere, cura del corpo, sport immersi nel verde di un’azienda agrituristica all’avanguardia concentrati in un solo giorno a Pantasina.
Il 5 luglio, data storica fissata in un documento prefettizio del 1920 per l’apertura del taglio della lavanda a Pantasina, si svolgerà la Festa della Lavanda nell’Agriturismo Il Roccolo in Loc. Roccolo Vasia.
L’occasione è di toccare con mano i procedimenti di estrazione dell’essenza della lavanda, conoscere i prodotti cosmetici locali Essensé ideati dalla Dott.ssa Simona Cotta.
“Quando, ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, ho pensato che fosse giunto il momento di iniziare a pensare l’azienda agricola in modo nuovo.
Lo scopo era ambizioso: creare una nuova anima dell’azienda, che rappresentasse la sintesi della tradizione centenaria nella distillazione della lavanda e della passione per l’erboristeria che si è succeduta per cinque generazioni, in una chiave di lettura attuale e moderna naturalmente.
Questo percorso si muove su un duplice filo:
– una ricerca storica sulle origini che fa riaffiorare un affascinante passato ricco di cultura e passione per la lavanda.
– un approccio scientifico e rigoroso nella scelta delle formulazioni e delle materie prime per creare dei prodotti in linea con i più alti standard di qualità della Cosmesi biologica.
Nasce così Essensé Biocosmsesi!”
È un’eccellenza del nostro territorio Essensé Natural Bio Cosmetics, che si serve di materie prime del proprio territorio e delle proprie coltivazioni per produrre cosmetici, saponi e profumi tutti Made in Imperia.
L’azienda dispone di un punto vendita interno dove sarà possibile provare i prodotti con la consulenza di un estetista, e la degustazione di tisane biologiche.
Programma della giornata:
Mattina
Ore 08.00 – Primo Concorso di pittura estemporanea: “La Lavanda” – Inizio timbratura tele.
Ore 09.00 – Passeggiata “alla ricerca della Lavanda” ritrovo ore 09.00 in Piazza a Pantasina, partenza con propria auto alle 09.15 verso Colle d’Oggia. Camminata naturalistico alla ricerca della lavanda e delle altre piante officinali presenti nell’Entroterra.
Ore 09.00 – Escursione in mountain bike “Lavanda Bike”.Ritrovo a Pantasina presso il Santuario della Madonna della Guardia alle ore 09.00 partenza ore 09.30. Salita su asfalto sino al Passo del Maro e discesa “free-ride” su mulattiera con accompagnatore – guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike. Per info Cristiano: 347.4112926
Per i partecipanti alle escursioni possibilità di pranzo su prenotazione.
Ore 10.30 – Apertura punto vendita Essensé Biocosmesi – visita alla azienda.
Pomeriggio
Ore 14.30 – attività per i bambini
Scuola MTB per i bambini su circuito misto presso l’agriturismo il Roccolo
Conosciamo l’Asino: Asinelli per i bambini.
Ore 15.00 – Visita ai campi di Lavanda in Loc. Roccolo.
Ore 15.30 – Dimostrazione di distillazione della Lavanda.
Ore 16.30 – “Le varietà botaniche della lavanda” a cura dell’ibridatore Franco Stalla, presentazione di una nuova varietà di Lavanda officinale creata da Franco Stalla.
Ore 18.00 – Premiazione dell’estemporanea di pittura.
Intrattenimento musicale con il trio acustico: Vincenza Siccardi (Voce), Mauro Bracco (Piano Digitale), Daniele Cerchietti (Chitarra).
Per chi volesse partecipare all’evento e fare pranzo o apericena, chiediamo gentilmente di comunicarci il numero di persone interessate, per agevolarci nell’organizzazione del catering.
Anche se il luogo è molto grande, data l’attuale affluenza, per una migliore organizzazione è consigliabile la prenotazione chiamando i numeri 3338519087 Simona o 333.6147360
Pagina Facebook:https://www.facebook.com/EssenseBiocosmesi
mail:
I punti vendita di Essensé in provincia sono:
Vitalba – Piazza De Amicis – Oneglia
A Ciassa – Piazza Dante – Oneglia
Diano Marina
Bio-Bottega Via Colombo, 45
Sanremo
Naturalmente Via Gaudio, 31
Borgomaro
Relais del Maro Via Guglieri, 1
Informazione commerciale