Sarà presentato Martedì 7 luglio alle ore 21 alla Libreria Ragazzi di via Vieusseux a Imperia il libro di Monsignor Guglielmo Borghetti, Vescovo Coadiutore di Albenga-Imperia, “Educare Per una pienezza di vita”.
L’incontro, che vedrà la partecipazione di Mons. Borghetti, è organizzato B in collaborazione con la libreria stessa e le Edizioni del Delfino Moro, che hanno curato la recente ristampa di questa pubblicazione.
Unendo la competenza scientifica (Mons. Borghetti è psicologo e counselor) al servizio pastorale sono nate queste pagine, in cui affronta diversi problemi, dalla formazione della persona, a quella del prete, alla vita relazionale, alla famiglia, che toccano da vicino il vissuto quotidiano.
Cosa vuol dire oggi vivere nella comunità, fatta di una intricata molteplicità di relazioni umane?
Quale il valore che ogni persona deve vedersi riconosciuto nella societa in cui vive?
Come essere cristiani in una realtà complessa dove fatti finora impensabili possono portare disorientamento?
Quale la prospettiva con cui porsi di fronte allo sviluppo vorticoso delle nuove tecnologie e di relazioni sempre più globalizzate e liquide, ma anche davanti ad un imperioso individualismo?
Come, partendo da una formazione della persona che rigeneri legami autentici, pensare ad una politica e ad una economia al servizio dell’uomo, e non al contrario come spesso accade oggi?
Ci saranno interrogativi come questi al centro della riflessione.
Sarà, dunque, un’occasione per diffondere una cultura autenticamente umana, con al centro la persona, inserita nella complessità dei problemi del nostro tempo.