Imperia. Domani Venerdì 27 e Sabato 28 presso il punto vendita libri del Superstore Conad di Via Airenti, Giovanni Gandolfo presenterà la sua quarta fatica letteraria: preceduta da tre opere saggistica, l’ultima è una tenera raccolta di lettere scritte durante tutta la crescita dell’amatissima nipote e ora pubblicate in un libro, “Lettere a Beatrice”.
Giovanni Gandolfo ha 71 anni risiede a Imperia, è sposato con Rita ed ha una figlia, Daniela che con il marito Enrico e la figlia Beatrice vivono e lavorano a Milano. Ha pubblicato nel 2011 “Piccolo mondo ligure” (Grafiche Amadeo) e sempre nello stesso anno ha coordinato l’edizione di “La Scuola Edile di Imperia – 50° 1961/2011 Un ponte tra scuola e lavoro”. Nel 2014 ha curato l’edizione de “I Giuseppini alla Fondura di Portomaurizio” (Parrocchia di San Giuseppe di Imperia).
“Lettere a Beatrice” è una selezione delle lettere che ‘Nonnogiò’ ha scritto alla amata nipotina da quando è nata e rappresentano uno spaccato della meravigliosa esperienza di ‘essere nonni’. I disegni della copertina e delle lettere sono di Beatrice. Nonnogiò sta lavorando a “Racconti davanti al focolare”, piccole storie della Guerra di Liberazione del ponente ligure destinate alla nipotina ed alla sua generazione.
“Cara Beatrice, finalmente a Conio! Alla fine hai “preso possesso” di “Parapanpan”. È la casa di generazioni di Gandolfo, ci sono nato anch’io; è stata più volte ricostruita, l’ultima dopo l’incendio del paese per rappresaglia dei nazifascisti nel dicembre 1944, in quella occasione rimase seriamente danneggiata”’. Ti è piaciuta subito, forse perché piccola e raccolta, o forse per il silenzio in cui è immersa, o per il mare di verde che la contorna; ti ha affascinato il piccolo terrazzo che si affaccia sul vicolo, divenuto presto per te luogo privilegiato di gio-chi, avvolto in una pace interrotta solo dai rintocchi delle campane che scandiscono il tempo che scorre. Ieri notte ti ho accompagnata, con papà e mamma in un prato a San Bernardo di Conio, a margine del grande bosco di Rezzo”, per osservare il cielo stellato e le stelle cadenti. Guarda le stelle Beatrice. Ci siamo sdraiati a contemplare ”
“Buona strada Beatrice e guarda le stelle! Che la tua “stella Polare”16 (il tuo desiderio di stasera?) ti guidi e sostenga lungo i sentieri della vita. “
- Venerdì 27 e sabato 28 novembre dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 presso il punto vendita libri del Superstore CONAD di Via Airenti a Porto Maurizio l’autore presenta il libro ai Clienti e pone la dedica agli Acquirenti.
- Martedì 1 dicembre alle ore 18,30 a Palazzo Guarneri al Parasio organizzata dal Circolo Parasio presentazione del libro.
- Altre presentazioni in programmazione: a gennaio presso la Casa di Riposo di Borgomaro in collaborazione col Comune e a febbraio a Sanremo e Vallecrosia.