27 Dicembre 2024 04:28

27 Dicembre 2024 04:28

IMPERIA. MERCOLEDÌ 6 GENNAIO PRESSO LA COLLEGIATA DI SAN GIOVANNI BATTISTA SI TERRÀ IL CONCERTO CORALE “A CHRISTMAS FESTIVAL” /IL PROGRAMMA

In breve: Protagonisti del Concerto il Coro “Troubar Clair” che, insieme alla Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere” eseguirà un Concerto dal titolo “A Christmas Festival” sotto la direzione di Cristina Orvieto.

concerto corale_6jan

Mercoledì 6 gennaio alle ore 16,30, nella Collegiata di San Giovanni Battista a Imperia Oneglia, si prepara un pomeriggio d’eccezione per tutti gli appassionati di musica corale e strumentale, nonché per gli amanti di eventi insoliti e suggestivi.

Protagonisti del Concerto il Coro “Troubar Clair” che, insieme alla Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere” eseguirà un Concerto dal titolo “A Christmas Festival” sotto la direzione di Cristina Orvieto. La manifestazione rientra nelle manifestazioni natalizie del Comune di Imperia.

Il coro Troubar Clair, fondato nel 1985 da Mario Molinari, è una delle formazioni corali ponentine più longeve e ha al suo attivo centinaia di concerti e scambi corali con mezzo mondo. Coro eclettico, che spazia dalla musica rinascimentale – suo primo amore – al repertorio popolare, fino alla musica contemporanea. Diversi direttori – amici si sono avvicendati negli anni alla sua guida e anche in questa particolare circostanza il gruppo si è avvalso del lavoro di Cristina Orvieto, tra le fondatrici del coro, che dirige sia la compagine corale che l’orchestra, coadiuvata, in questi mesi di preparazione, dal preparatore vocale Raffaele Feo per il coro e dal maestro Fabrizio Ragazzi per l’orchestra.

L’orchestra “Note Libere”, formata da giovani e promettenti allievi, è il frutto del lavoro costante e gratuito di un gruppo di preparatori e musicisti professionisti: Fabrizio Ragazzi (violino e viola), Cristina Orvieto (pianoforte), Sergio Basilico (chitarra), Sonia Rampini (viola) e Riccardo Dini (contrabbasso). Si tratta di un gruppo di una quarantina di giovani della provincia di Imperia, dagli 8 ai 20 anni, impegnati nello studio di vari strumenti musicali che si esibiscono a titolo completamente gratuito e condividono un progetto comune di grande valore educativo: “suonare insieme”, con l’intento di migliorare le proprie competenze musicali e nel contempo vivere il piacere di un’esperienza che possiede una forza aggregante senza pari, nel generale panorama delle attività giovanili di gruppo.

L’evento dunque è da non perdersi assolutamente, occasione unica immersi in un’atmosfera natalizia. Ovviamente l’ingresso è libero e gratuito.

IL PROGRAMMA

ARCANGELO CORELLI (1653-1713)
Concerto grosso “fatto per la notte di Natale”
Vivace – Grave – Allegro – Adagio – Allegro – Vivace – Allegro – Pastorale
Solisti: Chiara Vigano’ e Ermes Peci (flauti), Alice Viganò (clarinetto basso)

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Jesus bleibet meine freude
(Dalla Cantata BWV 147)

WOLFGANG AMEDEUS MOZART (1756-1791)
Ave Verum Corpus K 618

JAMES E. MOORE (1951)
An Irish blessing

JAAKKO MÄNTYJÄRVI (1963)
Ave Maria

JOHN RUTTER (1945)
For the beauty of the earth
A Gaelic Blessing
Look at the world

LEROY ANDERSON (1908-1975)
A Christmas Festival

Arrangiamento di JOHN PURIFOY
Gloria (Angels we have heard on high)

Condividi questo articolo: