In Emilia Romagna la tradizione della sfoglia tirata a mano si tramanda di generazione in generazione. Michele e Stefania, i titolari di “Pasta Fresca e non solo” in Via San Maurizio 45 a Porto Maurizio, son cresciuti, come tutti i loro conterranei attorno all’asse delle nonne, il fulcro di ogni casa emiliana, dove la “zdora” tramanda le proprie ricette.
Nel locale si respira aria di famiglia, di cose buone e all’antica, marito e moglie, da sempre soci in affari, vengono da Castelmaggiore, una delle città più colpite dal terremoto del 2012, da lì sono partiti dopo aver perso tutto, e da qui han ricominciato, scegliendo Imperia grazie all’origine della nonna di Michele, a settembre nel 2014, prima in un locale temporaneo in via XX settembre, e da giugno 2015, nell’attuale sede in Via San Maurizio 45.
Il negozio è un angolo da scoprire, dove sentirsi coccolati, viziati, dove passare come se si fosse di casa accolti dal tipico calore emiliano.
Proprio grazie alle ricette tradizionali passate dalle nonne, Michele e Stefania riescono a tenere i piedi in due scarpe: le ricette originali Emiliano-Romagnole e quelle Liguri, da loro la pasta viene fatta solo a mano, nel laboratorio non c’è la macchina che tira la sfoglia, solo il buon vecchio mattarello. La loro professionalità e garantita da una lunga esperienza sul campo, oltre che dalle tradizioni, il loro primo negozio è stato aperto nel maggio del 1988 proprio a Castel Maggiore ed entrambi sono mastri pastai e chef dal 1982.
Da “Pasta Fresca e non solo”esistono diverse parole d’ordine: fresco, km 0, qualità. Queste parole i clienti abituali le conoscono bene, e proprio per questo, non sempre a fine giornata dopo le 18, si può trovare tutto l’assortimento del mattino, ma volendo si può ordinare tutto, perché Michele e Stefania cominciano da capo tutte le mattine piuttosto che non garantire la freschezza dei propri prodotti. E se avete esigenze di trovare un determinato piatto oppure di trovarlo in un certo orario, è sempre tutto ordinabile su prenotazione.
La pasta di “Pasta Fresca e non solo”, è veramente una rarità, un concentrato di artigianato e mani sapienti, ogni piatto parte da una base imprescindibile: la sfoglia come solo le “sfogline” sanno fare, le tagliatelle tagliate al coltello, i veri tortellini bolognesi girati a mano, i ravioli tagliati solo con la rotella e riempiti con il cucchiaino come facevano le nostre nonne.
Oltre ai loro piatti forti a base di pasta, fra cui piatti già pronti solo da scaldare a casa, è possibile trovare una o due proposte di secondi del giorno, e se avete fretta e non avete voglia di passare da casa è possibile degustare le loro specialità anche al banco del locale.
Ma ecco un piccolo elenco dei piatti proposti da Michele e Stefania:
- La pasta fresca in fogli: gialla, verde, rossa, violetta, marrone, puntinata, peperoncino, farro, integrale
- Le vere tagliatelle bolognesi– Fettuccine e pappardelle- Farfalle fatte a mano- fettuccine al nero di seppia- tagliatelle al farro e le integrali
- I veri tortellini bolognesi fatti a mano come una volta ( mortadella bologna dop, prosciutto crudo di parma, parmigiano reggiano, lombo di maiale italiano certificato di origine garantita)
- Tortelloni bolognesi di ricotta
- Tortelli di zucca, tortelli di ricotta e spinaci, tortelli speck e noci, ravioli alle verdure, ravioli di carne all’emiliana, ravioli carciofi, ravioli agli asparagi, gnocchi di patate fresche, passatelli
- Ravioli al basilico, ravioli alla borragine, ravioli alle zucchine, ravioli salsiccia, ravioli di carne, ravioli ai quattro formaggi, ravioli ai funghi porcini, ravioli spinaci stracchino prosciutto cotto
- Primi piatti cotti
- Ravioli al basilico al pomodoro fresco
- Solari al limone pomodoro e parmigiano
- Tagliatelle condite al ragù al pomodoro speck e noci rucola al pesto
- Pappardelle al ragù di salsiccia
- pappardelle funghi porcini
- gnocchi conditi pomodoro ragù
- gnocchi alla romana
- tortelloni conditi burro e salvia, pomodoro, ragù..
- Ravioli alla borragine salve pancetta
- Fettuccine al pesto fresco
- Cannelloni
- Ricotta spinaci al ragù
- ricotta prezzemolo allo speck e noci
- ricotta basilico al pomodoro o al pesto
- spigola gamberetti con pecorino
- ricotta funghi porcini
- verdure e parmigiano
- bietola e parmigiano
- patate scamorza mortadella
- ricotta speck,
- ricotta alla bresaola grana
Pasta Fresca e non solo Via Sa Maurizio 45 Porto Maurizio Imperia tel 3779904004 info@pastafrescaimperia.it www.pastafrescaimperia.it
ORARIO:
- LUNEDÌ 10-14.00 POMERIGGIO CHIUSO
- MARTEDÌ 8.30-14/ 16.30-19.30
- MERCOLEDÌ 8.30-14/ 16.30-19.30
- GIOVEDÌ 8.30-14 POMERIGGIO CHIUSO
- VENERDÌ 8.30-14/ 16.30-19.30
- SABATO 8.30-14/ 16.30-19.30
- DOMENICA 9.30-13.00
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]
INFORMAZIONE COMMERCIALE