GENOVA. Dati da record per il turismo in Liguria con oltre un milione di presenze registrate a gennaio e febbraio 2016 con una media di permanenza di più di tre notti. I numeri, raccolti dall’assessorato regionale al turismo, segnano in questi primi due mesi dell’anno un +4,70% di arrivi e un +9,63% di presenze rispetto al 2015. In particolare la provincia di Genova supera le 300mila presenze, tallonata a poca distanza dalle province di Savona, con 280mila presenze, e di Imperia, con 270mila, mentre La Spezia si ferma a quota 70mila (comunque in crescita del 20% rispetto allo scorso anno). E anche i dati di Pasqua fanno ben sperare con Federalberghi che segnala il tutto esaurito. “Visto il trend positivo e le risposte ottenute con “Liguria d’inverno”, la Regione nei prossimi mesi farà uno sforzo importante per il turismo, in termini di comunicazione e coordinamento, con campagne promozionali sia per la primavera che per l’estate – ha commentato il governatore ligure Giovanni Toti – la nomina di un commissario di In Liguria inoltre si inserisce nell’ottica di marciare decisi verso la creazione di un’agenzia unica del turismo che faccia da regia e sappia dialogare con tutto il territorio. Per questo chiediamo uno sforzo altrettanto deciso da parte dell’associazioni di categoria e degli imprenditori affinché sfruttino questa occasione per raggiungere risultati ancora migliori con interventi concreti per ottimizzare l’offerta”. E le prime risposte dagli operatori turistici sono già arrivate: dal primo di aprile, fino a giugno, più di 200 strutture ricettive offriranno la colazione gratuita del lunedì mattina, alle 6. Un modo per incentivare un’altra promozione voluta da Regione Liguria, quella del 3×2: chi prenota tre notti, negli alberghi che hanno aderito all’iniziativa, ne paga soltanto due. “Il nostro obiettivo è allungare il periodo di permanenza dei visitatori e invertire il turismo mordi e fuggi – ha dichiarato l’assessore al turismo Gianni Berrino – siamo sulla buona strada, come confermano i dati. E anche sulla destagionalizzazione degli arrivi stiamo lavorando bene promuovendo il territorio attraverso campagne mirate”. A tal proposito in questi giorni l’Agenzia In Liguria ha lanciato Be Active Liguria, il nuovo sito dedicato a tutti gli sport che si possono praticare in Liguria. “E’ un’iniziativa importante per valorizzare l’offerta turistica legata al turismo attivo – ha spiegato Carlo Fidanza, commissario straordinario dell’Agenzia In Liguria- un segmento in costante crescita a cui dedicheremo una sempre maggiore attenzione e proposte di qualità”. A completare il quadro delle offerte turistiche anche la creazione di un calendario unico di tutti gli eventi culturali sul territorio messo a punto dall’assessore alla cultura e comunicazione Ilaria Cavo: “La Liguria è anche cultura, per questo vogliamo mettere a disposizione dei turisti un calendario unico e dettagliato di tutte le iniziative presenti da ponente a levante: mostre, teatri e appuntamenti tradizionali di grande interesse storico e artistico, come ad esempio la mostra inaugurata questa sera a Palazzo Ducale sulla storia della Mita, la manifattura italiana tappeti artistici”.