Giovedì 23 giugno, alle ore 21,15, nella chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Paolo di Cosio d’Arroscia (IM) si terrà il Concerto di apertura della stagione organistica intitolata “Vallinmusica- Itinerari Organistici nelle Valli Arroscia e Impero”.
Il Concerto prevede la presenza eccezionale del M°GianLuca Libertucci, organista presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, docente di organo e composizione organistica al Conservatorio B. Marcello di Venezia.
Si tratta della prima edizione di un’interessante e importante progetto, voluto dall’Associazione Musicale Nardini di Sanremo e volto a diffondere al grande pubblico un immenso patrimonio legato alla presenza di numerosi organi dislocati nelle nostre Valli.
La manifestazione prevede infatti delle rotazioni cicliche, con ben tredici concerti che si terranno in altrettante chiese e che hanno l’obiettivo di abbinare splendide pagine organistiche con le caratteristiche timbriche dei vari strumenti utilizzati.
Nelle valli Arroscia e Impero sono presenti molti organi, alcuni dei quali non in condizione di poter consentire un adeguato risultato concertistico. L’obiettivo dell’Associazione Nardini è quello di poter pervenire, con la collaborazione di Pro Loco, Comuni e Parrocchie, al restauro del parco organi esistente, restituendo alla collettività strumenti pregiati legati da sempre alla tradizione liturgica e storica dei vari paesi.
La rassegna continuerà con i seguenti concerti:
– Giovedì 30 giugno – Villa Viani
– Giovedì 7 luglio – Cantalupo
– Domenica 17 luglio – Cosio d’Arroscia
– Giovedì 21 – Chiusavecchia
– Sabato 23 luglio – Imperia (Chiesa dell’Annunziata)
– Mercoledì 27 luglio – Mendatica
– Giovedì 4 agosto – Montegrosso Pian Latte
– Domenica 7 agosto – Pieve di Teco
– Giovedì 11 agosto – Aurigo
– Lunedì 15 agosto – Cenova
– Giovedì 18 agosto – Aquila d’Arroscia
– Giovedì 25 agosto – Rezzo