Imperia. Si sono accese oggi alle 17.30 le luci Natalizie di via Vieussex, Via Monti, Piazza Rossini, Galleria degli Orti, Galleria Bianchi e Galleria Rossini grazie all’unione e alla collaborazione dei commercianti delle vie interessate, a Confcommercio, al Comune di Imperia e a molti operatori di settori interessati per le opere di montaggio, allestimento che hanno contribuito al progetto LucinVia.
Una maniera per rendere più accogliente il centro storico e convogliare le attenzioni in occasioni delle festività natalizie e in un prossimo futuro di altri eventi. Oggi è stato il turno di Babbo Natale per la consegna delle letterine, un successo di pubblico e di stupore fra i più piccoli.
Sono 12 i proiettori che sono stati collocati nei vari angoli del centro, con effetti di fiocchi di neve che colorano sia le pareti che tutta la pavimentazione e dureranno per tutto il periodo delle feste Natalizie. I proiettori potranno anche essere usati in futuro per altre occasioni con i vari temi forniti dall’azienda che li produce.
Ecco chi ha collaborato al progetto:
- Angolo della maglia
- Angolo di Natalia
- Arredi e Dintorni
- Art Gentis Gioielleria
- Atelier Artistico Fontanin
- Banca D’Alba
- Banca Sella
- Bar Bacan
- Bar Cicò
- Bianca Berio
- Biancounico
- Cmp Store
- Derby Sporting
- Dolcezze in galleria
- Elvio Campi
- Emporio d’Oltremare
- Enoteca Lupi
- Equipe Saglietto Parrucchieri
- Fuxia Abbigliamento
- Gallery
- Gioielleria Belmonte
- Gioielleria Re
- Gipsy
- Hotel Rossini Al Teatro
- Il salotto di Taddeo
- Kolorando
- Leo vintage
- Notaio Amadeo
- Ottica Frescura
- Paolo Click Fotografia
- Quiksilver
- Renata Point agenzia viaggi
- Ristorante I Cacciatori
- Ristruttura
- Rivamare
- Selvina Boutique
- Shanti estetica
- Spa Rossini
- White Me Spose
- Wind
- Yoyogurt
- Zimò
L’evento “LucinVia” è stato supportato anche da ViaParini30/Network Simone Zanella, Massimo Porcedda, Francesco Belgrano, Flavio Marovic, un network di professionisti dell’IT, che hanno creato il sito internet dedicato (LucinVia)
Ecco l’intervista ad Alessandro Bellotti, uno dei principali promotori dell’iniziativa:
Alessandro Bellotti che cos’è InVia?
“Invia è innanzitutto un gruppo spontaneo di commercianti, di cui fanno parte 4 vie, Piazza Rossini, Via vieusseux, in realtà c’è anche galleria Rossini, Via Monti, Galleria Bianchi, e Galleria degli Orti, che hanno deciso di investire di tasca propria, in risorse umane e risorse economiche, per creare quello che stai guardando”.
Cosa avete organizzato per questo Natale?
“Per questo Natale abbiamo organizzato innanzitutto questa esperienza sensoriale dove la persona che passeggia per il centro pedonale di Oneglia può vivere sulla propria pelle, lo puoi vedere da qua, la musica e le luci di Natale addosso, sono stelle di Natale, all’interno di questa esperienza, che ti posso assicurare è stata un’avventura per tutti, un progetto complesso, le vie sono fatte diverse, le luci sono fatte diverse, e soprattutto sono molto costose, all’interno di questo contenitore, chiamiamolo così, oggi era il primo, era effetto sorpresa, quindi oggi è arrivato babbo natale che si è fermato a Imperia, per la consegna delle letterine dei bambini, seguiranno altri eventi, alcuni sono segreti, quindi li dovrete scoprire, vi dico solo che il 17 ci sarà un altra sorpresa.
E invece il 18 ci sarà un coro itinerante che farà il giro di tutte e vie, in realtà farà il giro di tutta Oneglia e noi faremo parte di questo percorso. L’idea è quella di creare una serie di eventi, di attrattive per le persone che hanno voglia di venire a vedere Imperia , Imperia è una bella città e sono totalmente contrario al mugugno, al fatto che non ci sia niente da fare a Imperia, forse lo dobbiamo cominciare a creare e le manifestazioni, questi piccoli eventi saranno durante tutto l’anno”.
Ecco le foto, i video in anteprima e l’intervista ad Alessandro Bellotti:
https://youtu.be/EJ3JvSqEGBg
https://www.youtube.com/watch?v=9uIzDSA5B58
https://youtu.be/sAf44JyRSS0
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]