Giovedì 2 marzo, alle ore 21.15, preso l’aula Magna del Polo Universitario di Imperia, si terrà una serata di video-diapositive sul viaggio in Giappone dei soci del CAI, Zefferino Ramoino e Francesco Bernardi.
Si tratta di un viaggio-spedizione effettuato nell’aprile 2016. Il programma prevedeva la salita di alcune montagne delle Alpi Giapponesi culminato con l’ascensione al Fuj-San (per gli occidentali Fujama) di 3.776 m e simbolo del Paese del Sol Levante; una salita solo in apparenza facile ma che, come vedremo, ha nascosto invece diverse insidie e lati meno scontati del previsto.
Accanto alla cronaca alpinistica vera e propria Ramoino, il bravo alpinista-fotografo di San Bartolomeo al Mare, non mancherà di farci apprezzare un ampio scorcio della civiltà giapponese con le sue metropoli e la sua capitale Tokio , una civiltà certamente tecnologicamente avanzata ma che da sempre rispetta le sue tradizioni millenarie fino a farne una icona.
Un viaggio che attraverso le immagini ci farà scoprire gli scorci più caratteristici di questo lontano Paese e ci lascerà l’irrestibile voglia di visitarlo. Come sempre l’ingresso e’ libero.