23 Novembre 2024 11:46

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 11:46

IL GRUPPO BANCARIO CRÉDIT AGRICOLE ITALIA ANNUNCIA LE NUOVE NOMINE. PAOLO CONTINI NOMINATO VICE DIRETTORE GENERALE/I DETTAGLI

In breve: Il Consiglio di Amministrazione dell’istituto presieduto da Ariberto Fassati e guidato dal CEO Giampiero Maioli ha provveduto a formalizzare alcune nomine, che valorizzano in maniera importante le risorse interne

collage_vicecarisp

Il Consiglio di Amministrazione dell’istituto presieduto da Ariberto Fassati e guidato dal CEO Giampiero Maioli ha provveduto a formalizzare alcune nomine, che valorizzano in maniera importante le risorse interne e rappresentano un’evoluzione della governance del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

Roberto Ghisellini viene nominato Vice Direttore Generale Retail con responsabilità, oltre che della rete commerciale, anche del Marketing e Digital e del canale Private Banking. Ghisellini mantiene il ruolo di Direttore Generale di Crédit Agricole FriulAdria.

Olivier Guilhamon assume invece la carica di Vice Direttore Generale Corporate, con responsabilità della Direzione Credito e della Banca d’Impresa. Supervisiona, inoltre, la controllata CALIT (Crédit Agricole Leasing Italia). In precedenza Guilhamon ricopriva, sempre all’interno del Gruppo Crédit Agricole, il ruolo di Responsabile Internal Audit di LCL.

Paolo Contini, in precedenza Responsabile della Direzione Private Banking Crédit Agricole Cariparma, diventa Vice Direttore Generale di Crédit Agricole Carispezia.

Le nuove nomine renderanno ancora più efficace la realizzazione del Piano a Medio Termine in cui è impegnato il Gruppo, che prevede più di 600 milioni di investimenti fino al 2019, con un focus sulla digitalizzazione e la fornitura di servizi sempre più evoluti, anche attraverso le sinergie con tutte le società del Crédit Agricole in Italia, con l’obiettivo di accrescere sempre di più la soddisfazione dei clienti e di tutti gli stakeholder.

Un modello, quello della Banca Universale di Prossimità, che rappresenta in maniera eccellente la volontà di mettere al centro del proprio operato le necessità dei clienti.

Dichiarazione di Andrea Corradino Presidente e Carlo Piana Direttore Generale CA Carispezia
“Diamo un caloroso benvenuto in Crédit Agricole Carispezia a Paolo Contini, nuovo Vice Direttore Generale. Siamo certi che la professionalità e la forte motivazione che lo contraddistinguono contribuiranno a dare un nuovo impulso alla nostra Banca ed alla comunità. Il nuovo Vice Direttore potrà contare sulla serietà, sulla competenza e sull’attaccamento alla Banca ed al territorio di tutti i dipendenti. Un nuovo impegno, quindi, una nuova sfida per tutti noi. Al nuovo Vice Direttore Generale rivolgiamo un sincero in bocca al lupo”.
Brevi profili

Roberto Ghisellini è nato nel 1960 a Melara (Rovigo). Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche all’Università di Bologna ha iniziato la sua carriera nel gruppo nel 1986, ricoprendo incarichi di crescente complessità e ruoli sempre più manageriali in diverse parti d’Italia. Nel 2006 è diventato Responsabile Direzione Retail. Nel 2010 viene nominato Direttore Centrale, incorporando sotto la sua guida anche il settore Private del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Nel gennaio 2011 è Direttore Generale di CA Carispezia, mentre nel maggio 2015 diventa Direttore Generale di CA FriulAdria.
È sposato e ha due figli.

Olivier Guilhamon dopo la laurea in Ingegneria presso l’École Centrale de Paris (nel 1981) e un master in Management presso l’Università Sorbona (1982) ha lavorato per IBM e Mckinsey prima di approdare nel 1993 nel Crédit Lyonnais, dove è nominato Vice Direttore Generale della controllata giapponese per poi occuparsi della pianificazione strategica dell’intero Gruppo. Dopo essere stato a capo del processo di integrazione tra Crédit Lyonnais e Crédit Agricole, dal 2009 diventa Responsabile Compliance di Crédit Agricole SA. Parla 5 lingue (francese, inglese, italiano, russo e giapponese).È sposato e ha 4 figli.

Paolo Contini Nato a Pontedera (Pisa) il 15 agosto 1961, vanta una approfondita conoscenza bancaria ed in particolare finanziaria grazie alle esperienze maturate in importanti Istituti di credito del nostro Paese.
Dopo aver svolto vari incarichi, ha ricoperto ruoli in ambito di Uffici di Direzione dapprima presso L’Area
Finanza e successivamente in qualità di Responsabile della Divisione Private Banking.
Nel 2007 è entrato in Crédit Agricole Cariparma ricoprendo dapprima il ruolo di Responsabile di Area e dell’Ufficio Marketing Private diventando poi Responsabile della Direzione Private fino a ricoprire, nel 2015, Responsabile Direzione Private Banking e Wealth Management.

Condividi questo articolo: